Conto corrente bambini e libretti di risparmio                          

 

Offerti dalla maggior parte delle banche italiane, i conti correnti per bambini e neonati sono preziosi strumenti di risparmio per i più piccoli, suddivisi generalmente in due fasce di età, fra 0 e 12 anni e fra i 12 ed i 17 anni. Questo articolo è una mini guida per aiutarvi nella scelta del miglior conto corrente neonati o bambini.

 

 

Conto corrente bambini: 0-12 anni

conto corrente bambini e neonatiNella fascia di età fino a 12 anni non si parla di conti correnti bancari veri e propri bensì di libretti di risparmio. Se da una parte i libretti di risparmio non consentono le funzionalità tipiche di pagamenti ed incassi, d’altro canto offrono tassi di interesse generalmente elevati e spese di apertura e di gestione ridotte o del tutto assenti. Per i soggetti fino ai 12 anni di età l’ideale è un libretto di risparmio senza costi di apertura, senza costi di gestione e tassi di interesse elevati, in modo da far fruttare i risparmi. Considerando la tipologia di clientela, la titolarità del conto è solo teoricamente attribuita al minore in quanto l’accesso al conto è, di fatto, di competenza di chi ne ha la patria potestà.


Nella maggior parte dei casi è previsto il pagamento dell’imposta di bollo e delle spese di comunicazione, ma abbiamo individuato un paio di eccezioni, come, ad esempio, UniCredit Genius Bimbi, deposito a risparmio con tasso creditore vantaggioso e senza costi di gestione e Conto 44 Gatti, offerto dal consorzio delle Banche Popolari, un libretto di risparmio per bambini fino ai 12 anni di età, che offre interessanti vantaggi, tra cui l’ingresso gratuito nei parchi di divertimento a tema, faunistici ed acquatici. Ricordiamo che anche la Banca Fineco propone un conto per bambini / ragazzi online a condizioni vantaggiose.

 

 

Conto corrente bambini: 12-17 anni

Nella fascia che include soggetti di età compresa tra i 12 ed i 17 anni si parla di conti correnti veri e propri, con funzionalità di pagamenti ed incassi, spese di apertura contenute, internet banking, carta prepagata e disponibilità di prestiti finalizzati all'acquisto di pc o mezzi di locomozione personali, come motociclette e scooter.