SIC Ania: cos'è, funzioni, come si accede e login

 

SIC Ania, la guida completa: cos'è, come funziona, a cosa serve, come si accede e login, primo accesso e registrazione sul sito ufficiale.

 

 

Chi lavora nel settore insurance, ha molta dimestichezza nell’uso di piattaforme e portali volti a fare un controllo sui veicoli assicurati. Tra questi portali famosi troviamo ANIA SIC (acronimo di Servizio Informativo Controlli veicoli), ovvero la banca dati delle assicurazioni su ogni tipo di veicolo.

Per tutti coloro che non conoscono SIC Ania, questa vuole essere una guida chiarificatrice su cosa sia, che funzioni abbia e come utilizzare il portale sul web.

 

Ania SIC, cos’è e come funziona

ania-sic

Possiamo definire SIC Ania come un database al cui interno convergono tutte le informazioni inerenti ai veicoli assicurati e al loro coinvolgimento eventuale in sinistri stradali.

In passato, era molto facile imbattersi in truffe assicurative che prevedono il "montaggio" di sinistri mai avvenuti ai fini dell’ottenimento del risarcimento. Onde evitare che avvenisse ciò, per supportare le autorità competenti e contrastare le situazioni truffaldine, è stata creata questa banca dati in cui vengono raccolte tutte le info comprese targhe e intestatari legate a veicoli assicurati, per capire quali siano le condizioni dello stesso, pregressi incidenti della vettura con parti interessate e relativi pezzi ricambi auto sostituiti.

Oggi nell’ANIA convergono circa 133 Compagnie che sono il 90% di rappresentanza del mercato insurance in termini di premi. Per rendere più efficace la collaborazione con le compagnie, ANIA si avvale di un Forum permanente con i Consumatori e una Fondazione. Soprattutto quest’ultima ha lo scopo di rendere più agevole la raccolta delle informazioni per la prevenzione dai rischi, per la promozione della sicurezza e la protezione dei cittadini e delle imprese.

Da ciò si può affermare che ANIA ha la funzione di agevolare la risoluzione di problemi di natura tecnica, giuridica e amministrativa che spesso coinvolgono (ai loro danni) le imprese assicurative.

Inoltre, l’associazione fornisce ai membri delle stesse imprese e ai privati informazioni riguardanti l’ambito assicurativo.

Accedendo sulla piattaforma IL CUI URL è https://www.servizi.ania.it/login o www.sic.ania.it noterai sin da subito la vasta gamma di servizi proposti all’utente, tra cui la possibilità di consultazione dell’elenco completo delle imprese assicuratrici che fanno parte dell’associazione, la presa visione della banca dati dei privati deceduti in possesso di polizza vita, visionare il database di tutte aree di sosta e tanto altro ancora.

 

 

SIC Ania login e registrazione

sic-ania-registrazione-login

Creando un account sul portale Ania SIC, è possibile fare tutte le verifiche del caso, stabilire se un veicolo è assicurato, se è interessato da sinistri stradali pregressi e se gli stessi sono stati ampiamente risarciti. Il servizio è a pagamento e può essere utilizzato sia da chi lavora nel settore sia da un privato cittadino.

Sempre attraverso il proprio account, è possibile fare una richiesta di consultazione degli indici informativi delle performance aziendali delle compagnie assicurative che fanno parte dell’associazione, per stabilire la migliore offerta sul mercato.

Fatto ciò, andiamo ad analizzare come fare una registrazione su SIC Ania. Per prima cosa ti devi collegare al sito ufficiale https://www.servizi.ania.it/login, e andare nella sezione dedicata alla creazione dell’account.

Compila il form  con tutti i dati richiesti (generalità, recapito telefonico e codice fiscale) e con un indirizzo di posta elettronica valido che ti consentirà di fare l’accesso ed il SIC Ania login.

Nel secondo step, dovrai indicare che tipo di utente sei, ovvero un’azienda, un privato, uno studente e così via. Spunta la casella di tuo interesse dopodiché seleziona anche i servizi di tuo interesse (puoi scegliere tra indici aziendali o ricerca coperture assicurative vita).

 

 

A questo punto, clicca sulla casella inerente alla privacy e ai termini del servizio, e accetta tutto. Ultima la verifica del controllo CAPTCHA e premi sul pulsante Registrati.

Ora devi attendere che ti arrivi una mail sull’indirizzo da te indicato, contenente nome utente e password. Tieni d’occhio anche le cartelle Spam e Posta indesiderata, che il dominio della tua mail potrebbe filtrare il msg come minaccia. Clicca sul link contenuto nel messaggio e nella pagina che si apre clicca sulla finestra che troverai vicino alla voce Presto il mio consenso associativo e, poi, premi sul pulsante Accetto. La pagina si caricherà e ti porterà in una nuova finestra con la dicitura “completa registrazione”.

Clicca e inserisci i dati username e password che avevi trovato nella mail negli appositi campi. Premi su Accedi. Come prima cosa impostare una nuova password per il tuo account (scegli una combinazione segreta che sia sicura e inseriscila nell’apposito campo posto in alto) confermata e, per concludere, premi sul pulsante Accedi.

La registrazione del proprio account è avvenuta con successo. Al primo accesso ti verrà mostrato un tutorial per renderti la navigazione nel sito più semplice e che ti spiega il funzionamento del portale. Ti consigliamo di guardarlo per avere maggiore speditezza durante la consultazione dei dati di tuo interesse. Per ogni servizio offerto e da te selezionato in fase di registrazione, ci sarà una finestra con scritto “Richiedi”. Nel momento in cui hai bisogno di una consultazione ti basterà cliccare su questo rettangolo.

Prima di avere accesso però ai servizi di tuo interesse devi provvedere al pagamento richiesto per il servizio (che puoi ultimare seguendo le indicazioni che ti saranno fornite nelle email che arriveranno sull’indirizzo di posta elettronica da te indicato).

Solo a pagamento ultimato potrai consultare gli indici, accedere al portale, e visionare i database di tuo interesse. La procedura appena indicata vale per qualunque tipo di servizio di tuo interesse. Se ad esempio sei interessato alla sinistrosità pregressa di un determinato soggetto, dopo aver premuto Richiedi vicino alla voce del servizio in questione, ti basterà inserire tutti i dati personali tuoi e quelli del veicolo o della persona di tuo interesse.

Dovrai allegare anche il tuo documento di identità in formato PDF alla domanda e premere sul pulsante Invia. Quando l’ANIA avrà raccolto i dati da te richiesti e li avrà caricati in piattaforma sul tuo profilo personale, ti verrà inviata un’email. Ti basterà accedere al tuo profilo entrare nella sezione delle tue richieste e controllare i risultati della verifica.

 

 

Servizio informativo controllo veicoli, chi può accedervi

sic-ania

Occorre in tal sede precisare che per una questione di diritto alla privacy, non tutti gli utenti che si registrano possono avere accesso al servizio informatico controlli in maniera completa.

Ad esempio, le compagnie assicurative dispongono di un personale account, che viene attivato solo su associazioni al codice dell’impresa e solo dopo aver inviato una richiesta scritta alla Segreteria Tecnica del Servizio Informativo ANIA. Il controllo posto in essere sulle targhe può essere esperito solo ai fini del controllo di regolarità dei veicoli in circolazione.

Ad ogni modo, l’ANIA tiene traccia delle attività e conserva le integrazioni in piattaforma per un anno. Anche per i privati e gli intermediari l’accesso è consentito solo compilando una specifica richiesta e con controlli periodici da parte dell’ente.

 

 

Chi garantisce la formazione del database delle assicurazioni del ministero

Infine, ricordiamo che a garantire la formazione e la consultazione del database sul sito SIC – ANIA, è il sistema del Ministero dei Trasporti.

Sono le stesse Imprese di Assicurazione a garantire il suo costante aggiornamento come prevede anche il contenuto del Decreto interministeriale 9 agosto 2013, n. 110. Sempre la predetta norma, ha favorito la nascita presso la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, della banca dati delle coperture assicurative della responsabilità civile, imponendo altresì che le informazioni sui veicoli fossero disponibili con accesso telematico gratuito a chiunque ne abbia interesse.

Se un automobilista vuol sapere se il veicolo “X” sia coperto da polizza RCA può collegarsi al Portale dell’Automobilista - Servizi Online, dove è possibile effettuare la Verifica della copertura RCA, la Verifica Ultima Revisione e tanto altro.