8 motivi per investire in oro
Nonostante i grandi e duraturi periodi di incertezza politica ed economica degli ultimi anni uno degli investimenti più sicuro, oltre a quello immobiliare è investire in oro. L’oro è visto come un bene di rifugio per ripararsi dalla discesa dei mercati finanziari. A differenza delle banconote che possono subire le fluttuazioni dell’inflazione, l’oro di contro è in grado di mantenere inalterato il suo valore nel tempo.
È possibile investire in oro tramite diverse modalità, ma sicuramente il metodo più tradizionale per investire in oro utilizzato principalmente in Canada, in Svizzera e in Austria sono gli acquisti in lingotti d’oro, anche se un’altra modalità di investimento è l'oro fisico acquistando monete d’oro.
Ma conservare fisicamente l’oro espone sicuramente a maggiori rischi, ecco perché è possibile investire in oro senza doverlo conservare, ma semplicemente effettuando l'acquisto di ETF sull’oro.
Motivi per investire in oro
In realtà non si dovrebbe utilizzare il termine investimento quanto piuttosto il termine conversione. Questo perchè si va a convertire il proprio denaro in un’altra forma di denaro che da molti anni ha mantenuto il suo potere d’acquisto e lo status di moneta di scambio nel mondo, ovvero l’oro.
1) Maggiore sicurezza
La prima ragione che spinge sempre più gli investitori a scegliere l’oro per i propri investimenti è sicuramente l'assicurazione che offre questo metallo prezioso in caso di crisi finanziaria del mercato delle azioni. E riuscire ad avere nel proprio piano finanziario una scorta di materie prime come l’oro consente di mettere al sicuro il proprio capitale, soprattutto nel caso in cui il mercato azionario dovesse avere dei seri problemi, e di conseguenza il prezzo dell’oro dovesse tendere a salire.
Chi ormai è considerato un vero investitore mantiene sempre una percentuale del proprio capitale investita in oro o argento, dato che questi materiali nel lungo periodo portano sempre ad ottenere un vantaggio economico.
2) Ottima fonte d’investimento a lungo termine
Ulteriore motivazione per cui è importante investire nell’oro è rappresentata dal fatto che l’oro è un’ottima fonte d’investimento soprattutto per i guadagni a lungo termine. Chi vuole iniziare ad investire i propri capitali deve concentrarsi principalmente specializzandosi in una valuta, azione o metallo prezioso, come l’oro. L’esperienza ottenuta nel tempo consente di avere una maggiore conoscenza, e consente di conoscere al meglio i movimenti di mercato.
3) Convertire i capitali in “denaro alternativo”
L’investimento in oro consente a chiunque di convertire il proprio capitale in una forma alternativa di denaro, ma con una principale differenza. L’oro acquistato non è esposto alla confisca del potere d’acquisto in caso di inflazione, quindi sarebbe improbabile ritrovarsi nella condizione di dover investire l’oro per salvaguardarne il suo potere d’acquisto.
Sicuramente questo rappresenta uno dei principali motivi per cui l’investimento in oro è assolutamente vantaggioso, dato che garantisce la salvaguardia del potere d’acquisto dei propri risparmi, senza necessariamente dover incorrere nel rischio tipico di qualsiasi altra tipologia di investimento.
4) Comprare oro fisico conviene
Le quotazioni del prezzo dell’oro nel tempo si mantengono sempre su livelli piuttosto interessanti (puoi vederle in tempo reale su www.orolive.it), ecco perché acquistare oro fisico conviene. Anche in un momento di particolare turbolenza l’investimento in oro resta comunque una valida alternativa di investimento. Ma sicuramente anche l’investimento in oro fisico deve essere visto in ottica di differenziazione, ovvero per una maggiore sicurezza è bene cercare di non investire tutto il capitale in oro.
Diversi analisti tendono a fissare un tetto del 10% dei propri capitali per un investimento in oro, in quanto eccedere significherebbe tenere bloccato il proprio denaro per troppo tempo.
5) L’oro garantisce ottimi rendimenti nel tempo
È stato dimostrato che l'aumento della quotazione dell’oro tende a salire maggiormente rispetto all’inflazione. Da questi dati è possibile affermare che il rendimento dell’oro non potrà mai essere costantemente in aumento, soprattutto in quanto l’offerta non riesce mai a superare la domanda. Dato che a differenza delle banconote, la quantità d’oro anche in relazione alla sua difficoltà di estrazione non potrà mai essere eccessiva.
6) L’oro non corre il rischio di un possibile default
A differenza di quello che potrebbe accadere con il valore della moneta, non è assolutamente possibile che l’oro possa correre il rischio di default. O meglio in caso di default di uno Stato si potrebbe assistere ad una sfrenata corsa all’oro dai suoi cittadini, in quanto proprio in quella situazione la migliore assicurazione sarà sicuramente loro fisico. Potrebbe essere plausibile un fallimento di uno Stato con il conseguente crollo delle valute, ma l’oro fisico manterrà nel tempo e anche in qualsiasi situazione il suo valore.
7) Investire in oro per tutelare l’inflazione
L’oro può essere considerata una riserva monetaria perché ha negli anni svolto una funzione di denaro, dato che è sia portabile che divisibile. Il peso dell’oro ne determina il suo valore, inoltre è indistruttibile, e facilmente riconoscibile ed accettato anche come forma di pagamento, in grado di superare sia i periodi di crisi che di prosperità.
Negli ultimi 200 anni l’oro ha da sempre mantenuto il suo valore rispetto al tasso d’inflazione, o meglio il suo valore è rimasto stabile nel tempo.
8) Scegliere l’investimento in oro per la sua alta liquidità
L’oro è un metallo che tra tutti i beni economici mondiali è considerato maggiormente liquido, in quanto può essere prontamente venduto 24 ore su 24 in uno o più mercati del mondo. Caratteristica che lo differenzia tra le altre tipologie di investimento, inclusi i titoli e le azioni delle maggiori società.
Inoltre le commissioni di compravendita sull’oro sono assolutamente comparabili con le azioni o titoli, così come il tempo necessario per eseguire tutte le operazioni sui diversi investimenti.
Conviene realmente investire in oro? Correlazione esistente tra oro e mercati
Uno dei primi aspetti da dover seguire attentamente è la tipologia di correlazione che esiste tra azioni e oro, e tra oro e titoli risk free. Solitamente la correlazione esistente tra oro e azioni è negativa, ciò significa che se le azioni salgono l’oro scende o viceversa, ma tale valore risulta essere particolarmente debole e quindi poco significativo. Stessa cosa risulta anche dall’analisi della correlazione tra i titoli risk free e l’andamento dell’oro.
In base ai dati riscontrati dalle analisi di mercato si può affermare con assoluta certezza che l’oro si muova sistematicamente in direzione contraria rispetto al mercato, e sicuramente questo dato ridimensiona i benefici attribuibili agli investimenti in oro. Ma nonostante tale importante dettaglio, gli investimenti in oro restano comunque una delle scelte più sicure per ogni investitore.