Investire in immobili da ristrutturare da rivendere, la guida
Gli investimenti immobiliari rappresentano decisamente la scelta migliore per i propri risparmi soprattutto in tempi di crisi con i prezzi delle case e dei locali ai minimi.. che sia l'acquisto di una nuova abitazione o di una casa da ristrutturare, "investire nel mattone" è da sempre considerato un investimento sicuro per chi ha un gruzzolo da parte a disposizione.
Investire in una casa nuova è appropriato quando si parla di prima abitazione, ma se l’obiettivo principale di chi sta investendo nel settore immobiliare sarebbe rivendere l’immobile per ricavarne un profitto è consigliabile scrutare le possibili offerte di immobili da ristrutturare. In questo caso però si dovranno fare i conti con i costi legati ai possibili interventi di ristrutturazione cifre che potrebbero però essere ammortizzate, dato che secondo diversi studi è emerso che acquistare un immobile da ristrutturare permette di risparmiare fino al 26%.
Investire in immobili da ristrutturare da rivendere, i requisiti
È bene precisare però che l'investimento immobiliare in un’abitazione da ristrutturare è un ottimo metodo per riuscire ad ottenere un profitto, purché l’immobile però possieda determinati requisiti. È necessario avere una chiara idea su dove comprare e a che prezzo, oltre a dover valutare il costo di acquisto che dovrà essere necessariamente basso, affinché ci possa essere ancora un profitto dopo le spese effettuate per la ristrutturazione.
Nonostante investire in immobili da ristrutturare sia realmente redditizio, sono in molti a credere invece che non sia assolutamente così. Dato che la maggior parte dei clienti non ha né voglia né tempo di imbarcarsi in ristrutturazioni che potrebbero poi rivelarsi piuttosto lunghe, ma soprattutto costose. Oltre al fatto che, acquistando una casa da dover ristrutturare, non tutti hanno abbastanza creatività nell'immaginare come potrebbe trasformarsi realmente l'immobile successivamente alla ristrutturazione, inoltre ultimo fattore è prettamente finanziario, dato che in molti non notano la possibile convenienza.
Ma tali considerazioni sarebbero basate esclusivamente sulla mancata conoscenza del mondo immobiliare, in quanto il valore dell'immobile dopo una ristrutturazione può arrivare a crescere fino al 10%, a seconda della tipologia di ristrutturazione effettuata.
Quanto costa la ristrutturazione di un immobile?
Stimare con maggiore precisione l’eventuale costo di una ristrutturazione di un immobile è pressochè impossibile, dato che sono veramente molteplici gli aspetti da dover considerare, in funzione soprattutto della tipologia di intervento necessario per l’immobile.
Ma prendendo in considerazione un locale di 70 mq che necessita di importanti interventi di manutenzione, come la demolizione e costruzione di tramezzi, pavimentazione e rivestimenti, oltre a impianti elettrici e idraulici, la spesa media da dover investire per la sua ristrutturazione sarebbe di circa 30/60 mila euro. Da aggiungere poi i costi relativi alla eventuale sostituzione di infissi porte e finestre, l'installazione di una porta blindata (e quindi il costo del prodotto più la manodopera del fabbro - vedi su https://www.fabbroaperturaporte.it), l'installazione di impianto d'allarme, delle tapparellee di tanti altri accessori per la casa che incidono un bel pò sul costo finale.
Ma una sostanziale differenza del costo della ristrutturazione dipende necessariamente dalla città in cui si trova lo stabile da ristrutturare e ovviamente dalle condizioni iniziali della struttura.
Guida per ristrutturare un immobile e rivenderlo
Esistono diverse accortezze che un investitore deve valutare prima di acquistare un immobile da ristrutturare, soprattutto relative alla tipologia di ristrutturazione o ad eventuali costi legati agli interventi di manutenzione.
- Valore commerciale dell’immobile/costi di ristrutturazione
È fondamentale valutare per bene il valore commerciale dell'immobile al momento dell'acquisto e successivamente dopo la ristrutturazione, oltre a dover considerare la zona, per evitare di doversi ritrovare nella condizione di dover svendere la casa successivamente agli interventi di ristrutturazione, rimettendoci dal punto di vista economico.
Uno dei principali consigli prima di investire nel settore immobiliare è avere come punto di riferimento un ottimo agente immobiliare a cui affidarsi, che potrà fornirci ogni informazione sulla casa che vogliamo acquistare, oltre a informazioni dettagliate sul quartiere e sulla possibilità di recuperare un eventuale profitto dalla successiva vendita dell'abitazione, dopo interventi di ristrutturazione dell'immobile.
Un primo fattore fondamentale è valutare se sia il caso di procedere con i lavori di ristrutturazione quantificando prima le potenzialità dell’immobile. Una volta fatti i lavori tale fattore inciderà inevitabilmente sul valore di vendita, ecco perché risulta fondamentale la presenza di una persona esperta del settore immobiliare.
- Scegliere la tipologia di acquirente prima della ristrutturazione
Quando si decide di ristrutturare un immobile bisogna avere una chiara idea di chi potrebbe essere il compratore finale, in quanto da ciò dipenderebbero le tipologie di interventi di ristrutturazioni mirate proprio al progetto finale. Da uno stabile abbastanza grande tramite interventi di ristrutturazione si potrebbero addirittura ricavare diversi appartamenti più piccoli o ristrutturare una casa pensata a misura di famiglia, o nel caso in cui sia possibile creare più stanze per ricavarne un B&B.
- Valutare la tipologia di ristrutturazione dell'immobile
È fondamentale fare una distinzione tra la tipologia diinterventi di ristrutturazione dell'immobile dato che risulta più semplice trovare compratori che si assumono il compito di fare riparazioni minori o di estetica, rispetto a investitori che si interessano all'acquisto di mobili con problemi agli impianti o a questioni strutturali della casa.
Tale aspetto è decisivo nell'acquisto ma anche nella vendita di una casa da ristrutturare, dato che se ci sono degli interventi importanti da fare su una casa diventa più difficile riuscire a venderla in modo conveniente, come nel caso in cui si devono affrontare interventi sul tetto o sulla struttura dell'abitazione.
Mentre il mercato delle case che necessitano di riparazioni minori è tipicamente un mercato di famiglia ovvero per interventi di carattere estetico e che offre una maggiore opportunità di ottenere un profitto dalla successiva vendita dell’immobile ristrutturato.
- Acquistare, ristrutturare e vendere attività commerciali
L'acquisto di immobili da ristrutturare non è solo conveniente per immobili da adibire ad abitazioni, dato che sempre più italiani negli ultimi anni hanno deciso di puntare sulla ristrutturazione di uffici, settore in forte espansione. Diversi sono gli aspetti positivi che spingono gli investitori a comprare, ristrutturare e rivendere immobili per l'impresa, sia per i prezzi che sono decisamente più abbordabili, ma anche per gli affitti in costante crescita, e di conseguenza i rendimenti potenziali doppi rispetto alle abitazioni.
Inoltre la ristrutturazione di ambienti commerciali costa meno rispetto ad una casa, proprio per quanto riguarda il materiale utilizzato. In maniera del tutto banale è possibile notare che la differenza fra una ristrutturazione di un ufficio e di un appartamento, nonostante possano avere la stessa metratura, differisce dalla presenza di un maggiore numero di servizi igienici o la cucina, così come rubinetterie, pavimenti, piastrelle che hanno un costo decisamente inferiore rispetto ad una abitazione da dover arredare interamente con maggiore cura.