Investire in montagna: dall'acquisto di case ad hotel

 

Sia che si tratti di un semplice investimento immobiliare per piacere personale o da adibire ad una casa vacanze, acquistare una casa in montagna è una scelta che potrebbe migliorare decisamente la vita di chiunque. Spesso per i propri investimenti immobiliari ci si indirizza sempre su città o paesi che si trovano al mare, quando il nostro bel Paese ha tantissimo da offrire su magnifici luoghi di montagna. E negli ultimi anni la montagna attira numerosi turisti anche durante la stagione estiva, spesso più gettonata durante i mesi caldi rispetto a quelli freddi.

 

investire-in-montagna-consigli-idee

E' ormai alle spalle il critico periodo di investimento per le seconde case, che durante la crisi immobiliare ha sicuramente risentito dell’andamento negativo di questo mercato. Oggi si torna ad investire sugli immobili in montagna, sia come seconda abitazione da vivere insieme alla propria famiglia o addirittura da adibire a casa vacanza pronta ad accogliere i numerosi turisti che vogliono visitare la montagna italiana.

 

 

A mettere su un piedistallo questo settore sono i dati ricavati dalle vendite di case in montagna, che sarebbero aumentante in un solo anno di almeno il 3,2%. Ecco perché è possibile affermare con cognizione di causa che investire su un immobile in montagna rappresenta una mossa astuta.

Adesso siamo pronti per addentrarci nell'argomento "investire in montagna": dall'acquisto di case ad hotel, la guida. Consigli, suggerimenti ed idee su come e dove investire in immobili in montagna nelle più prestigiose località.

 

Perché sono aumentate gli investimenti immobiliari?

Solitamente le vendite tendono ad aumentare quando i prezzi calano, e proprio per tale ragione qualche anno fa gli acquisti immobiliari in località di villeggiatura sia al mare che in montagna sono aumentati dato che sono scesi i prezzi di almeno il 5%.

Tra le località più gettonate in Italia si varia da Santa Margherita Ligure, a Capri, o anche la Selva di Val Gardena, ma spiccano anche Courmayeur, Cortina D’Ampezzo e Madonna di Campiglio, tutte località sciistiche particolarmente apprezzate dai turisti che vogliono visitare la montagna italiana.

Investire in una casa in montagna in luoghi come Courmayer consentirà di ricevere un ottimo rendimento economico, dato che sarebbe praticamente impossibile non recuperare il denaro investito, oltre che ottenere anche dei vantaggiosi profitti soprattutto relativi alla tipologia di clientela con cui si dovrebbe trattare.

 

Quali aspetti considerare prima di investire in una casa o hotel  in montagna

investire-in-montagna-guida

Nonostante sia un settore che negli anni è divenuto sempre più redditizio, prima di investire in montagna per una casa vacanze o hotel è consigliabile valutare bene pro e contro di tale scelta.

È possibile fare un ottimo investimento quando i costi di gestione non sono particolarmente alti. Potrebbero gravare molto le spese condominiali, quelle di ordinaria e di straordinaria manutenzione, e nel caso di case in montagna ad incidere pesantemente potrebbero essere pure le spese di riscaldamento, specie per un appartamento con impianto centralizzato.

Inoltre potrebbe sembrare un fattore di poco conto, ma la distanza potrebbe ulteriormente incidere sui costi da dover spendere, perché più una casa vacanze in montagna è distante dalla propria abitazione principale, maggiori saranno le spese necessarie per raggiungerla.

 

 

Dove investire in montagna?

investire-in-montagna

Una volta chiariti tutti gli aspetti relativi a eventuali costi di gestione che potrebbero gravare sull’investimento in montagna, è possibile scegliere dove comprare una casa in montagna. Da nord a sud l’Italia è un Paese che ha da offrire bellissime montagne dove è possibile ritirarsi per una vacanza sia in estate che in inverno.

Sarà possibile per ogni investitore scegliere tra una casa o hotel in montagna, siti nelle località sciistiche più famose d’Italia, o optare per alcuni piccoli angoli di paradiso che hanno poco da invidiare alle più blasonate località di montagna europee. Esistono tantissime case in alta quota posizionate su varie fasce di prezzo, tra le quali è possibile scegliere anche a seconda delle proprie possibilità, o a seconda del profitto ottenuto dalla casa vacanza in montagna.

La ricerca di una casa in montagna deve partire dalla regione montana per eccellenza, la Valle d’Aosta. Località preferita dagli amanti della montagna, che potranno godere delle bellezze del Monte bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso con i loro sentieri mozzafiato e le suggestive vie ferrate (approfondisci su www.ferrate365.it) per i più esperti. Da Courmayeur per chi vuole puntare in alto, con prezzi decisamente elevati ma che potrebbero essere ammortizzati negli anni con un profitto certo. O scegliere mete come Gressonay, o La Thuile località che prevedono prezzi in discesa per investimenti immobiliari.

Anche il Piemonte è un’altra regione a fortissima vocazione montana, dove è possibile acquistare una casa in montagna che sia collocata in contesti di grande pregio o che consenta a chi lo preferisce, di godersi l’abitazione anche per tutto il resto dell’anno. Da Sestriere dove sono presenti impianti sciistici di assoluto livello, a Bardonecchia dove i prezzi delle case sono sicuramente più abbordabili rispetto alle zone limitrofe.

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni montane più apprezzate del nostro bel Paese, e che offre l’opportunità di investire nel settore immobiliare anche somme di denaro piuttosto importanti. In Trentino si possono trovare diverse aree bellissime che hanno il potere di offrire uno stile di vita adeguato durante tutto l’anno.

La regione offre ai turisti la possibilità di godere di un alto livello di comodità, soprattutto se viene paragonato ad altre località montane, in quanto la regione è abitata sia durante la stagione invernale che estiva. Dalla Val Gardena, località piuttosto gettonata, a Ortisei o Pinzolo  dove è possibile ricercare una sistemazione immobiliare decisamente più economica.

 

 

Conviene comprare una casa in montagna?

conviene-comprare-casa-in-montagna

Gli investimenti immobiliari in montagna non hanno seguito lo stesso percorso delle abitazioni in città, dato che i prezzi sono scesi lentamente e trattandosi di abitazioni secondarie, non hanno sicuramente vissuto la ripresa che si è registrata per l’acquisto di immobili in città.

I prezzi delle case in montagna hanno subito una discesa importante, tanto che potrebbe essere realmente il momento migliore per investire in montagna, visto che non è dato conoscere eventuali previsioni future.

È certo che investire in località montane rinomate avrà un costo maggiore, rispetto ad alternative sicuramente più economiche ma non per questo di bellezza inferiore.  Sia che si tratti di una casa per godimento personale, ma anche casa o hotel che abbia come destinazione principale l’investimento e la rendita, acquistare in questo periodo un immobile in montagna rappresenta un investimento vantaggioso.