Come scegliere la polizza moto, 6 consigli

 

L’amore per le due ruote in Italia è più vivo che mai. Il Belpaese è luogo ideale per scorazzare su e giù su strade piene di fascino e storia oltre ad un clima ideale. Non deve quindi sorprenderci che il numero di moto e motorini è in continuo aumento.

 

Tante moto vuol dire anche tante polizze assicurative stipulate presso le più note compagnie per guidare legalmente questo mezzo.

Il mercato delle polizze RC Moto è variegato sia per l'alto numero di compagnie che offrono il servizio sia per le numerose tipologie di polizze stipulabili. Pertanto potrebbe diventare davvero complicato trovare la migliore offerta assicurativa per la moto che sappia soddisfarti a 360 gradi.

Abbiamo realizzato questo articolo con la consulenza degli esperti amici di Preventiviassicurazioneonline.com (in questa sezione trovi un articolo su cos'è e come funziona una polizza moto)proprio per guidarti in questa difficile scelta grazie a utili consigli, in modo da trovare in semplici passi la polizza più adatta alle tue esigenze.

 

 

1) Fattori che incidono sul costo dell’assicurazione per le dueruote

come-scegliere-una-polizza-moto-consigli

Il costo della polizza moto è il primo fattore su cui ci concentriamo tutti. Per chi non lo sapesse, il preventivo redatto da qualunque compagnia assicurativa cambia in base ad alcuni fattori, quali:

  • Età del guidatore

  • Luogo di residenza

  • Esperienza di guida

  • Classe di merito di ingresso

  • Professione del contraente

  • Punti patente

  • Tipo di guida: libera o esclusiva

 

Tutti questi fattori sono soppesati con molta meticolosità dalle varie compagnie assicurative, le quali si impegnano comunque a proporre ai clienti un prezzo annuo che sia sufficientemente conveniente in modo da rendere la proposta assicurativa appetibile ai più.

Al contempo, si valutano anche delle caratteristiche specifiche del veicolo, tra cui la cilindrata, la potenza e il tipo di alimentazione. Facciamo un esempio: tra uno scooter a benzina e una moto elettrica il costo della polizza è diverso e può avere uno scarto anche della metà. Ma il prezzo d’acquisto di un veicolo elettrico o ibrido, anche al netto degli incentivi Ecobonus, è maggiore.

Pertanto il nostro consiglio per l'assicurazione per la moto è di valutare bene tutti questi fattori: se sei appena patentato e giovanissimo pagherai di più, se abiti nel sud Italia invece che al nord pagherai di meno, curiosamente se sei laureato il costo scende, e così via.

 

 

2) L'importanza della legge Bersani per ereditare la classe di merito e risparmiare

Quando si parla di polizza, auto o moto che sia, bisogna considerare l’ipotesi di aderire alla Legge 2 aprile 40/2007 conosciuto come Decreto Bersani. Si tratta della possibilità di beneficiare di importanti sconti per l'acquisto di una polizza moto, in quanto è una legge che consente di ereditare la classe di merito di un familiare convivente.

Un ragazzo che ha appena preso la patente moto, ad esempio, entrerà dalla classe di merito 14. Se il padre o un suo familiare ha una polizza attiva, può ereditarne la classe e partire quindi da una classe di merito più vantaggiosa (la migliore è ovviamente la numero 1).

Per ottenere ciò si devono considerare alcuni aspetti, come ad esempio il fatto che il veicolo da assicurare sia intestato a un membro del nucleo familiare. Al contempo entrambi gli intestatari della polizza devono essere persone fisiche, e il mezzo deve rappresentare il secondo per il nucleo familiare. Inoltre il soggetto che cede la classe di merito deve comparire nello stato di famiglia e deve essere in regola con il pagamento dell’assicurazione.

Il passaggio della classe di merito deve avvenire tra mezzi della stessa tipologia: solo da moto a moto e non da auto a moto o viceversa. L’assicurazione moto trasferibile resta tra i modi migliori per risparmiare sulla polizza moto.

 

3) Propendi per l'assicurazione moto sospendibile

come-scegliere-una-polizza-moto-guida

Se la moto si usa solo in alcuni momenti dell’anno, allora dovresti considerare l’idea di stipulare una polizza moto sospendibile. È un particolare tipo di contratto grazie al quale è possibile interrompere la copertura assicurativa per poi riattivarla in un secondo momento quando più ti fa comodo.

Spesso i possessori di moto e scooter, utilizzano le dueruote solo in primavera ed in estate, quando la temperatura mite lo permette, per poi mettere a riposo il mezzo in garage non appena arrivano i primi freddi.

Ricorda che in questo caso sussiste un tempo minimo di sospensione (di norma 30 giorni) e la sospensione si può attivare un numero di volte predefinito. La polizza RC si paga soltanto quando si utilizza effettivamente la moto. Ricorda di avvisare la compagnia assicurativa quando hai intenzione di sospendere e riattivare la polizza in modo da non incorrere in illecito.

 

 

4) Valute se necessarie o no le garanzie accessorie

Quando si stipula una polizza moto sono molto importanti le garanzie accessorie, soprattutto perché influenzano il prezzo dell’assicurazione. Grazie ad esse, il contraente viene coperto per tante altre situazioni "nefaste", oltre che per la Responsabilità Civile.

È bene ponderare l’idea di aggiungerle o meno alla tua polizza, anche se è doveroso riconoscere l’importanza di alcune di esse. Si pensi alla polizza Kasko o al furto e incendio, atti vandalici, cristalli, infortuni conducenti, tutela legale, assistenza stradale possono rivelarsi utili. Ovviamente sta a te decidere quali e quante garanzie accessorie inserire, in base al tuo stile di guida, al fatto che la moto "riposerà" in garage o no, eccetera.

 

5) La Classe di Merito Universale

Se vuoi che il preventivo della compagnia assicurativa sia redatto in modo corretto, devi inserire la Classe di Merito Universale. Essa è assoluta, vale cioè indistintamente per tutte le compagnie, e consente il trasferimento della propria situazione assicurativa attuale da una compagnia all’altra.

In caso di classe di merito universale interna, invece, essa vale per le singole compagnie e serve a determinare il premio annuale. Per avere un preventivo esatto non bisogna confondere le due tipologie.

 

 

6) Vai alla ricerca della migliore offerta

come-scegliere-una-polizza-moto

Dopo aver stabilito quale può essere in genere il costo della polizza moto, e cosa inserire nella polizza ti consigliamo di andare alla ricerca della migliore offerta attraverso la consultazione di più di una compagnia.

Non è il massimo affidarsi alla prima assicurazione moto che incontri, e questo non va bene nemmeno se già avevi una polizza e vuoi rinnovarla. Valutare più di un preventivo è importante per te, per riuscire ad individuare la polizza più confacente alle tue esigenze (e non solo in termini di orezzo) anche perché sono molteplici le variabili da ponderare.

Per fortuna il web in questo senso ci viene incontro grazie ai numerosi comparatori di polizza moto online che una volta inseriti i nostrio dati personali ci segnalano tutte le offerte più economiche e vantaggiose per noi (ad esempio puoi calcolare il prezzo qui).

Ora non ti resta che scegliere, anche perché abbiamo chiarito la maggior parte dei punti più importanti ai fini di una buona polizza.

Ricorda che periodicamente ogni compagnia fa delle offerte molto vantaggiose: osserva i siti ufficiali delle maggiori compagnie assicurative, in modo da cogliere le eventuali promozioni al balzo.