Pulizia e manutenzione elettrodomestici: come si fa?

 

Le cattive abitudini spesso costano caro in termini di esborso economico, soprattutto nel caso degli elettrodomestici. Non provvedere, infatti, periodicamente ad interventi di pulizia e manutenzione ne comporta non solo il cattivo funzionamento, ma mette anche a rischio la loro durata.

 

 

Eseguire le suddette operazioni è, quindi, importante per tenere i tuoi elettrodomestici sempre efficienti e ben igienizzati.

 

 

In riferimento a quanto sin qui premesso, se l'argomento ti interessa, ecco una guida con alcuni utili consigli su come portare a buon fine l'operazione di pulizia e manutenzione degli elettrodomestici della tua casa.

 

 

Perché è importante la manutenzione e come farla

manutenzione-eletrodomestici-guida

Prima di andare a parlare nello specifico della pulizia e manutenzione degli elettrodomestici più utilizzati e presenti nelle case, è giusto andare a spiegare come mai sia così importante. Come abbiamo accennato prima, una delle conseguenze più gravi riguarda la durata.

Un elettrodomestico poco curato, infatti, funzionerà male e, di conseguenza, la sua vita si accorcerà drasticamente. Avere cura di ogni parte dell'elettrodomestico permette ad esse di funzionare perfettamente come programmato e, di conseguenza, di poter sfruttare a pieno e per tutto il tempo garantito il dispositivo. La seconda ragione, ma non per questo meno importante, è la prevenzione di danni.

Questa è chiaramente collegata al primo punto. Avere un elettrodomestico ben mantenuto e curato ti permette di prevenire danni dovuti alla noncuranza e alla trascuratezza. Ciò si tradurrebbe in una salvaguardia del portafogli, perché ti eviterà di dover pagare un professionista per riparare i danni oppure, nei casi peggiori, dover prendere un nuovo elettrodomestico.

 

Pulisci le serpentine del frigorifero

manutenzione-eletrodomestici-frigorifero

Se il tuo frigorifero smette di funzionare in una giornata calda, il problema certamente potrebbe essere addebitato alle serpentine in cui passa il liquido refrigerante.

I professionisti dell'assistenza tecnica di questo tipo di elettrodomestico consigliano di usare periodicamente una spazzola a setole dure, in modo da rimuovere calcare e ruggine che si è accumulato e tenerle sempre pulite.

In questa condizione, infatti, si raffredderanno in modo più efficiente e ti faranno risparmiare denaro sulla bolletta.

 

 

Lubrifica le guarnizioni del frigorifero

Se mantieni sempre ben lubrificate le guarnizioni della porta del frigorifero, quest'ultima si chiuderà correttamente e l'elettrodomestico ti durerà a lungo.

Una manutenzione anche su questi funzionali elementi è tra l'altro importante poiché cibi appiccicosi, come sciroppi e marmellate, se si accumulano sulla guarnizione della porta, la incolleranno al telaio rendendo difficile l'apertura. Senza contare che, tirandola forte, c'è il rischio di stapparla e renderla del tutto inutilizzabile.

Per pulire la guarnizione della porta usa soltanto acqua tiepida e una spugna e lascia perdere detersivi e solventi, in quanto possono irrimediabilmente danneggiarla; periodicamente, poi, per tenerle sempre elastiche, provvedi anche ad applicare del talco su tutta la superficie.

 

Ricalibra l'impostazione della temperatura del forno

manutenzione-eletrodomestici-come-si-fa

Se la temperatura del tuo forno ti sembra bassa o non si riscalda come dovrebbe, puoi ricalibrare l'impostazione della temperatura. Questo intervento di manutenzione puoi effettuarlo leggendo il manuale delle istruzioni che ti sono state fornite dal brand produttore o cercarle online utilizzando il numero di modello.

Posizionare un termometro da forno di buona qualità sul ripiano centrale e attendere che mantenga una temperatura costante è un ottimo modo per verificare la temperatura che riesce a raggiungere.

Eliminare grasso e residui solidi di cibo è altresì importante per far funzionare sempre a pieno regime un elettrodomestico come il forno.

 

 

Mantieni sempre pulito il filtro della lavastoviglie

Quando la tua lavastoviglie non pulisce più i tuoi piatti come dovrebbe e, magari, li lascia con tracce di unto, molto spesso la colpa è del filtro pieno di cibo.

Se è intasato, l'acqua non può raggiungere i bracci irroratori per pulire i piatti nel cestello superiore. La correzione richiede due minuti; infatti, ti basta estrarre il cestello inferiore e rimuovere il coperchio del filtro all'interno della lavastoviglie. Fatto ciò già che ci sei, fai scorrere su e giù il galleggiante e, se il coperchio si attacca, puliscilo con acqua.

 

Sanifica il condizionatore d'aria in primavera

Un condizionatore può riservare brutte sorprese dopo il rimessaggio invernale. Oltre a cose innocue come polvere e insetti morti, potrebbe anche contenere sostanze nocive per la salute come muffe.

Per evitare questi rischi, l'intervento di manutenzione dell'elettrodomestico in oggetto consiste in primis nel pulire tutte le superfici ed in particolare le alette.

In secondo luogo ti conviene anche estrarre e lavare i filtri con acqua e sapone, e poi procedere con una manutenzione accurata anche sull'unità esterna eliminando, ad esempio, alcuni residui di materiali vari come foglie e detriti che potrebbero ostruire la ventola di raffreddamento del motore.

Una volta rimontati i suddetti filtri, il consiglio ulteriore è di usare periodicamente liquidi sanificanti a base di ozono.

 

 

Elimina lo sporco dai fornelli della cucina

manutenzione-eletrodomestici

Se un fornello non si accende, il probabile colpevole è il cibo che si è accumulato nei bruciatori e nella loro calettatura. Per questo motivo, l'intervento di manutenzione dell'elettrodomestico è necessario e consiste nell'usare uno spazzolino da denti per pulire le parti incriminate.

Se, poi, il problema si presenta anche sui supporti in ceramica tipici di una cucina ad accensione elettronica, rimuovi da essi eventuali incrostazioni e fuliggine usando un panno leggermente imbevuto in alcol oppure uno spray disincrostane e specifico per le parti elettriche.