Aprire conto corrente all'estero

 

apertura-conto-corrente-estero

Una domanda piuttosto frequente è: è possibile aprire un conto corrente all'estero? La risposta, diciamolo subito, è si, basta dichiararlo al Fisco Italiano.

I conti correnti esteri vengono aperti soprattutto per ridurre la forte pressione fiscale, per agevolare le transizioni internazionali di denaro e per ottenere finanziamenti esteri (nel caso si parli di un'azienda). Di contro, l'utilizzo di questa tipologia di conto comporta spesso ingenti spese e si rischia di incorrere in alcune complicazioni che ne limitano l'effettiva usabilità. Tutti i cittadini residenti in uno degli stati facenti parte dell'Unione Europea hanno il diritto di aprire un conto bancario in qualsiasi altro stato membro. Il trasferimento di denaro su tale conto è legale, purché avvenga per somme di denaro di provenienza lecita e attraverso i canali bancari. Fatte le dovute considerazioni (e alcuni conti) ciascuno è comunque libero di aprirlo. Vediamo insieme come procedere per aprire un conto corrente all'estero.

 

 

Come aprire conto corrente all'estero

Per prima cosa è necessario identificarsi con l'utilizzo di un documento valido, il passaporto o, in casi particolari un documento italiano e uno straniero. Dopo aver studiato le norme vigenti nel settore bancario estero presso il quale si desidera aprire un conto (in alcuni paesi è possibile procedere online, in altri è necessario presentarsi di persona presso l'istituto bancario prescelto) bisogna compilare la domanda per la richiesta di apertura del conto. La banca richiederà lo stato della propria posizione corrente, il motivo per il quale si desidera aprire il conto e tutti i dettagli relativi alla storia finanziaria dell'interessato. 

Una volta che la banca avrà effettuato tutte le verifiche necessarie, il conto verrà aperto e sarà possibile effettuare il deposito iniziale per mezzo di un bonifico bancario. Successivamente sarà necessario concordare con la banca eventuali dichiarazioni da inviare direttamente al proprio indirizzo postale in Italia.

 

 

In Olanda l’Istituto bancario principale è la ABN AMRO Bank: l’apertura di un conto avviene da remoto ed il contratto da sottoscrivere viene inviato direttamente al domicilio. Il conto non ha costi, può essere gestito via web e permette bonifici gratuiti in tutta l’area europea.

Banque Postale, Banque Robeco e Fortuneo sono le banche francesi. L’apertura online dei conti corrente è semplice e online è reperibile il modello online da compilare predisposto per il corretto inserimento dei dati.

In Svizzera, la Swissquote permette l’apertura online del conto presentando una copia certificata del proprio documento d’identità. Il conto in questo caso avrà un costo minimo di 50 CHF all’anno e prevede un deposito minimo di 20.000 CHF.