Conto Corrente Deutsche Bank. Creare le differenze

 

deutsche-bankIl Conto Corrente Deutsche Bank: opinioni, conto online, come aprirlo e chiuderlo, valutazioni, conto zero spese, conto Deutsche Bank giovani, pensionati, imprese, lavoratori. Deutsche Bank, così come la concorrenza, propone di trovare la soluzione conto corrente su misura, rendendo a costo 0 o minore, le operazioni più ricorrenti, nonché i canali preferenziali.

Tale gruppo bancario, così come molti gruppi che hanno l’estensione della loro base operativa a livello europeo, sta attraversando problemi risalenti al comparto “investment banking” ed al cambio valute (estranei, se si vuole, alle offerte di conto corrente di cui ci occupiamo in questo spazio) e ciò ha comportato consistenti perdite che si sono rivelate in modo netto nell’ultimo trimestre 2013.

 

 

Se è vero che la regolamentazione europea e non del sistema bancario e monetario non ha raggiunto ancora un certo equilibrio, ciò però nulla toglie all’importante leva degli investimenti per la sussistenza della banca, al punto tale che, a titolo di esempio, gli impieghi in derivati non vanno a contribuire al vincolo da rispettare, per ogni bilancio, tra il capitale proprio ed il totale degli attivi o impieghi (di solito, vengono stabilite percentuali ridotte tra il 2 ed il 3%).

Libera scelta di ogni consumatore propendere per il gruppo bancario che gli ispira più fiducia e consapevoli che l’attualità è sempre la prima sfera di influenza che calamita verso un gruppo o l’altro, a questo punto, non ci resta che cogliere le differenze di punta (almeno ci sembrano tali) dell’offerta Deutsche Bank, rispetto alle altre offerte concorrenti.

Quest’ultime possono essere assommate e confrontate previo “DB Componi”, ove si può scegliere tra i diversi servizi disponibili, in base alla propria utilità effettiva, includendoli nel canone, con possibilità di azzeramento, a determinate condizioni. Sono possibili modifiche anche dopo la fase contrattuale.

 

Unire i vantaggi del conto a quelli del risparmio: DB Conto Premio

In questo caso, non si dà priorità, senza vincolo, alla giacenza media nell’arco di riferimento con possibilità di ottenere sconti maggiori o un tasso migliore (spesso l’offerta è limitata solo al primo anno di apertura o al primo semestre).

Si è scelto, invece, che sia il correntista ad auto-valutare la liquidità da restare in deposito sul conto corrente (non conto deposito), avendo la possibilità di spuntare un rendimento addizionale (premio), rispetto al tasso di un conto corrente ordinario. Infatti, viene stabilito nelle condizioni contrattuali che l’utilizzo delle somme comporta la perdita del diritto del premio alla giacenza. Il tasso non è uno dei più interessanti sul mercato se si considera che è pari allo 0,25% (alcuni conti correnti remunerano la giacenza media anche al 2-3%) ma appunto, si pone meno attenzione alla media giacente, che in molti casi non viene neanche raggiunta, in quanto richiede un’elevata movimentazione attiva e passiva in alternanza (spesso la giacenza media viene confusa con il saldo finale di conto).

Si dà priorità, piuttosto, al taglio minimo o massimo che il cliente prevede di lasciare in conto per una durata di 12 mesi, rinnovabile. Il taglio minimo è abbastanza modico ed è pari a soli 1.000 euro. Resta fermo che è il cliente a comunicare di voler aderire a tale opzione di remunerazione.

Ben posizionata nel comparto degli investimenti, il gruppo Deutsche Bank propone soluzioni rischio-rendimento personalizzate, selezionabili dal cliente, in base alla sua propensione o meno al rischio.

Consentire di remunerare liquidità sul conto corrente può essere un’opportunità, in quanto si ha il vantaggio di non avere gli stessi obblighi di un normale conto deposito.

 

 

Prodotti a contenuto finanziario abbinati al conto Deutsche:

L’ottica è quella dell’”ingegneria finanziaria” e della libertà contrattuale, sull’onda della consapevolezza finanziaria che va rendendosi sempre più necessaria in un mondo dove gli investimenti sono all’ordine del giorno. Basti solo vedere a quanti si sono interessati alle valute digitali.

Così, vengono proposte alcune polizze assicurative “a contenuto finanziario”, in base alla mentalità che non si tratta soltanto di una protezione dal rischio ma di un costo-opportunità, con differimento della capacità di acquisto negli anni futuri. Non è tanto importante il potere d’acquisto ed il risparmio di 1 euro oggi, quanto il ritorno di quell’euro, non deprezzato, e di aiuto alle nostre economie.

Quindi, per quanto riguarda le formule standard di conto corrente, si potrebbe continuare per giorni a fare confronti, una volta delineato il profilo-cliente tipo.

Ma se si vuole partire dall’intesa di un profilo-cliente dinamico propenso al rischio (medio-alto), così come all’opportunità del rendimento, non è possibile effettuare confronti standard. Bisogna solo affidarsi al gruppo di fiducia o interessarsi attivamente all’evoluzione dello scenario di mercato.

DB Conto premio” vuol premiare non tanto la routine dinamica quanto la capacità di generare liquidità e di volerne trarne rendimento. In più vi abbina i vantaggi delle proposte standard (ad es. soluzioni canone o).

 

Unire i vantaggi dell’identità-cliente a quelli del conto corrente

Deutsche Bank ha pensato ad una gran gamma di soluzioni riservate. Non si è occupata tanto di curare e segmentare l’offerta del profilo-cliente tipo (lavoratore, pensionato, studente), se non riducendola a pochi ed essenziali offerte (Soluzioni canone 0, Partner studenti, Db Componi, Db componi online, db for Business, db Primi passi, db Saggetà).

Tale gruppo si è posto come imperativo quello di individuare canali esclusivi e privilegiati, unendovi i vantaggi delle offerte-base.

  • DB Conto premio, visto precedentemente, per chi è interessato a remunerare la liquidità
  • DB Privilegio, per i tifosi dell’Inter (Canone 0)
  • DB Privilegio, per i clienti Zurich Connect (Possibilità di scelta tra canone 0 e dossier titoli gratuito)
  • Altre proposte di conto corrente abbinati ai canali del consumer (ad es. carte fedeltà abbinate a grandi distribuzioni) o dell’identificazione del cliente (ad es. associato Confcommercio, iscritti al Consiglio Nazionale del Notariato)
  • DB Private Club: offerte riservate. Il canone, giusto per far capire l’ottica, viene azzerato solo in ragione del patrimonio investito (0 euro se almeno pari a 500.000 euro; gli altri scaglioni prevedono un canone di 40 e di 16 euro mensili). Si può attivare l’opzione All Inclusive facendo comprendere nel canone, a seconda delle esigenze, un numero illimitato di operazioni, oppure l’uso di carte di credito o di debito

 

Tra gli adempimenti propedeutici all’apertura, di cui è diventato ripetitivo dialogarne per ogni proposta di conto corrente, se non per sottili differenze (documenti atti all’identificazione del cliente ed operazioni propedeutiche all’attivazione del conto) Deutsche Bank, vista la presenza di molti canali privilegiati nel suo canale d’offerta, dà molta importanza alla richiesta di informazioni sulla condizione reddituale e patrimoniale del soggetto auto-dichiarante. Non tutti i gruppi bancari, per le proposte standard, chiedono di dare conto della situazione economica e patrimoniale.