Le Opzioni binarie, cosa sono e a cosa servono
Un investimento fatto apposta per quelli che non sono esperti di finanza, anche se nasconde alcuni rischi: è questo quanto rappresentano le opzioni binarie che in sostanza sono prodotti finanziari derivati che portano gli investitori a scommettere su alcune azioni, speculando.
Cosa sono le opzioni binarie
Semplificando al massimo, proprio perché le opzioni binarie sono uno strumento finanziario molto comune e pratico da utilizzare, si tratta di una speculazione assolutamente lecita che punta sulla salita o sulla discesa dei prezzi che non dipende dal valore di un asset, dato dalla valuta, dall’azione, dall’obbligazione o dalla valuta. Un modo per ‘giocare’ in Borsa anche senza fisicamente entrarci e non è nemmeno necessario passare da una banca: basterà infatti essere clienti di un trader che opera online e il gioco è fatto, anche se l’altro lato della medaglia è che in questo particolare settore si muovono anche molti che tendono a fregare.
Come funzionano le opzioni binarie
Il principio fondamentale delle opzioni binarie è che derivano da un altro strumento finanziario chiamato asset sottostante e che hanno una scadenza: può essere brevissima, quasi immediata, oppure più prolungata nel tempo ma tanto tocca al trader (ossia all’investitore) decidere il lasso di tempo che vuole scegliere. Facendo un esempio pratico, se crediamo che le azioni di una grande azienda nei prossimi 30 minuti possano aumentar di valore, potremo scommettere su questo, indicando anche la scadenza temporale, al termine della quale si saprà subito se la ‘puntata’ è andata a buon fine o meno.
Le scadenze danno spazio alla più ampia scelta: partono da 60 secondi e salgono a 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora o più ore fino a 24. Ma ci sono anche opzioni binarie chiamate ‘one touch’ che possono essere acquistate nel fine settimana e che propongono guadagni anche superiori al 500% del capitale investito. Hanno una scadenza settimanale anche se il loro andamento è più difficile da prevedere rispetto alle classiche opzioni binarie.
Come investire nelle opzioni binarie
Le opzioni binarie di acquisto sono dette ‘Call’ e permettono di guadagnare se il valore dello strumento sottostante scelto sale entro il tempo prestabilito, non importa di quanto. Invece le opzioni binarie di vendita, dette ‘Put’, invece consentono di guadagnare se il valore del sottostante diminuisce. Inoltre sono previsti tetti massimi di investimento, pari a 10 mila euro per ogni singola operazione, e tetti minimi che partono da 5 euro. Inoltre è previsto anche un deposito minimo, cioè la somma minima di capitale che si può versare sul proprio conto di trading. Va da un minimo di 200 euro, anche se ci sono broker che scendono fino a 50 euro.
Particolare non trascurabile delle opzioni binarie, è che mentre il guadagno è pari all’85% di quanto investito (10 euro ne fanno guadagnare 10,50), in caso di perdita si rimette tutto il capitale che si è deciso di puntare. Ti consigliamo questo sito per approfondire l'argomento "opzioni binarie".