Come risparmiare per inviare denaro all'estero
Insieme al trasferimento che avviene attraverso i canali classici, sempre più spesso le persone si chiedono come effettivamente si possano trasferire soldi all'estero, in maniera legale e senza spendere troppo in commissioni varie.
Trasferire dei soldi all'estero è sempre legale purché si rispettino le norme e soprattutto, se si tengono sotto controllo quelli che sono i passaggi necessari da eseguire, per fare in modo che il trasferimento avvenga in maniera non solo corretta, anche vantaggiosa.
Risparmiare per trasferire soldi all'estero
Esistono numerosi i modi per cercare di risparmiare soldi quando si vogliono trasferire dei fondi all'estero, magari effettuando un bonifico bancario. Esistono anche dei modi in cui è possibile ottenere il passaggio del bonifico, in maniera totalmente gratuita. Per riuscire a mettere in campo questa possibilità, esistono numerosi tipi di metodi, nonché anche degli intermediari specializzati, che sicuramente saranno in grado di aiutarvi in questo delicato settore. La prima distinzione necessaria da fare, è capire se il trasferimento avviene nell'ambito dell'Unione europea. In questo caso, allora sarà possibile far circolare beni, cittadini e persone nell'Unione europea, senza alcuna limitazione e perciò, si potrebbe trasferire i fondi in maniera molto rapida ed economica. Le alternative sono possibili, spostando fisicamente il denaro, ma anche portandolo via in maniera telematica, oppure avvalendosi dei sistemi di money transfer disponibili online.
I principali sistemi di money transfer per risparmiare su un invio di denaro all'estero
Tra i metodi più comuni per inviare denaro all'estero, c'è quello che prevede l'utilizzo della stessa valuta ed in questo caso, basterà aprire un conto online banking attraverso alcune delle principali banche in rete e poi optare per bonifici internazionali che, da alcune società, vengono effettuati in maniera totalmente gratuita all'interno dell'Unione Europea. Questo principio inoltre vale anche all'interno di paesi che hanno la stessa moneta. Nel caso però di questi enti bancari, c'è da dire che comunque impongono il limite di 50mila euro, per ogni trasferimento, ma non c'è limite invece sulla somma dei trasferimenti che si possono fare.
Se invece avete intenzione di effettuare un bonifico internazionale dove però c'è un cambio valuta, come ad esempio con gli Stati Uniti che hanno il dollaro, allora dovete utilizzare altri sistemi online che comunque vi permetteranno di risparmiare un bel po', rispetto a quello che si potrebbe immaginare.
I sistemi per inviare denaro in caso di differenti valute
Risparmiare inviando denaro all'estero in un paese che ha una valuta diversa dalla nostra, è possibile grazie a sistemi online, come ad esempio, transferwise (trovate una guida completa su trucchilondra). Questa piattaforma di intermediazione, attraverso il pagamento di una commissione diretta, riusce a far ottenere, con l'applicazione del cambio attuale del giorno, la possibilità di trasferire i propri soldi in maniera diretta. È un sistema davvero ideale dove la Commissione è di 10 volte inferiore, a quelle di una qualsiasi banca soprattutto, quando si parla di bonifico internazionale in linea generale, si parla di circa 5 euro per ogni trasferimento di almeno mille euro.
Altre piattaforme intermediarie per risparmiare inviando denaro all'estero
Sulla falsariga di transferwise, c'è anche MoneyGram che dà la possibilità di trasferire i soldi in tutto il mondo ed in più, è anche affiliato con Poste Italiane: questo legame riesce a fare utilizzare anche all'estero, tutti i conti e dispositivi dell'azienda para-statale. Con MoneyGram rispetto alla banca tradizionale, inviare fondi costa pochi euro ed in più, il portale, dà la possibilità di avere un effetto praticamente immediato sul trasferimento di denaro.