Conto Corrente Hello bank!, il conto online di Bnl

hello bank! logo

Bnl (gruppo Bnp Paribas) ha presentato il prodotto conto corrente Hello bank!, pensato appositamente per chi preferisce i vantaggi del conto on line, rispetto ai conti correnti tradizionali. Vediamone le caratteristiche, in modo da capire il profilo-cliente ideale. Ogni prodotto, in effetti, non è conveniente in assoluto, se non su misura delle esigenze del cliente.

 

 

La convenienza del Conto corrente on line

I conti online hanno avuto un enorme successo per il risparmio, in termini di costi, per ogni operazione effettuata.

Hello bank! si presenta come un conto completamente gratuito, senza alcun costo per tutte le operazioni effettuate via online. I conti online, però, pongono dei limiti al numero di operazioni, affinché si mantenga la gratuità.

In questo caso, si propone:

  • Canone 0 e spese nulle (giacenza media di 4.999 euro). Sono previsti costi per la domiciliazione di utenze non convenzionate, come riportato dai prospetti informativi (minori costi se si utilizza il canale internet – ad es.0,50 vs 4 euro allo sportello). Il canone nullo garantisce un numero limitato di operazioni, superato il quale si cominciano a sostenere i costi stabiliti.
  • Prelievi gratuiti bancomat in tutto il territorio, nazionale ed internazionale, purché si tratti di sportelli Bnl. Ciò vale entro un certo numero garantito di operazioni, a seconda del profilo cliente (ad es. 30 euro per 164 operazioni profilo giovani diventa il costo per prelievo allo sportello). Le stesse operazioni di routine effettuate online sono gratuite.
  • 0 Commissioni sui bonifici entro il numero di operazioni stabilito (negli altri casi: 4,50)
  • Gli interessi possono raggiungere al massimo il 2% per 9 mesi e senza vincoli per chi vuole risparmiare.

 

N.b. - Ricordiamo che tali cifre possono cambiare da un momento all'altro anche senza preavviso. Vi preghiamo quindi di consultare il sito ufficiale per avere la conferma dei dati.

 

L’opportunità del risparmio senza i costi del Conto deposito

conto hello bank!Il conto Hello bank! non è un conto deposito e, quindi, non si ha l’onere di pagare l’imposta prevista annualmente, in proporzione al valore del deposito vincolato.

La base di riferimento è la giacenza media mensile (la liquidazione degli interessi è trimestrale), conto tenuto che non vi è necessità di tenere fermo uno stock di denaro sul conto per un certo periodo di tempo. Quindi, solo la liquidità che mediamente, in un certo arco di tempo, resta nel conto contribuirà al risparmio. E’ irrilevante il saldo finale del conto, quanto la dinamica tendenziale.

Per medio-alte giacenze di conto (tra i 5000 ed i 100.000 euro) si comincia a remunerare il conto all’1% (entro 24.999 euro) ed al 2%. Ma ciò vale soltanto per i primi 9 mesi promozionali.

Vi è però una importantissima condizione, affinché le somme in entrata contribuiscano al calcolo della giacenza media.

  • Gli accrediti non devono provenire, a loro volta, da altri conti Bnl o Hello Bank!
  • Non entra a far parte della giacenza media, la voce in entrata, a titolo di stipendio

 

Hello bank! Sicurezza del conto online

Una delle preoccupazioni principali per chi apre un conto online è la messa a punto dei sistemi di prevenzione e sicurezza contro i rischi di truffa e frode, molto temuti da chi si comincia ad avvicinare ai progressi offerti dalla tecnologia.

Hello bank! ha previsto:

  • Il servizio di Alert, gratuitamente. Si verrà puntualmente avvisati, via app (è sufficiente essere in possesso di un iphone, ipad, tecnologia supportante l’Android o BlackBerry Z10 e Z30) sui nostri dispositivi mobili, di ogni movimentazione del nostro conto. Si è così in potere di bloccare immediatamente l’uso del conto se si nota un movimento sospetto, segnalandolo immediatamente. L’app, predisposta da Bnl, verrà installata sui nostri supporti. Se le notifiche avvengono via Sms, sono gratuite solo per l’avviso di bonifici effettuati online.
  • L’integrazione del “Mobile Token”, direttamente nella App. E’ il nuovo meccanismo per generare password ad ogni utilizzo (One Time Password o Otp), minimizzando il rischio di furto dati o di perdita della password. All’aumentare della complessità delle operazioni effettuate on-line, si attiva un doppio meccanismo di sicurezza che si basa su una sorta di controllo incrociato con le informazioni che si hanno a disposizione a partire dalla propria gestione di conto (Strong authentication). Tale sistema è diventato tra i più utilizzati dai principali circuiti di pagamento internazionali (ad es. Visa e Mastercard) e si sono pertanto adeguati anche i più conosciuti portali dell’e-commerce.
  • Per chi intende effettuare acquisti on-line, l’attivazione della Mastercard Secure code è garanzia di sicurezza.

 

Perché l’home banking

L’home banking ha consentito di avere una più ampia disponibilità del personale senza la necessità di doversi recare nella propria filiale di fiducia. La disponibilità del personale è non solo via telefono, ma anche via chat e mail.

 

Opinioni conto Hello bank!. Per chi è ideale Hello bank!?

 

 

Il conto è interessante per tutti quelli che non hanno bisogno di fare operazioni complesse, non trovandosi alle prese con gestioni di aziende di medio-grandi dimensioni.

E’ l’ideale per il lavoratore dipendente, così come per il lavoratore autonomo senza grandi esigenze di movimentazione che voglia minimizzare i costi di ordinaria amministrazione.

Se si accredita lo stipendio, si offre inoltre un buono spesa di 100 euro Amazon. E’ l’ideale per chi utilizzi prettamente il canale Internet ed online, rispetto a quelli tradizionali.

Non è l’ideale per il risparmiatore abituale, in quanto il tasso di rendimento in promozione vale solo per i primi 9 mesi.

E’ acclarato che i conti online sono riservati alla fascia media di utenza, senza particolari esigenze, e soprattutto senza l’obiettivo precipuo del risparmio.

Tra i consigli che possiamo dare, dopo aver dato una scorsa alle opinioni di quanti hanno aperto il conto senza informarsi in dettaglio sulle ulteriori condizioni, è controllare se si rientra nel profilo cliente ideale, considerando la complessità ed il numero di operazioni da effettuare.

 

Quali gli adempimenti e come aprire il conto Hello Bank!

L’apertura del conto Hello Bank! non è prevista per chi è già correntista Bnl. Bisogna risiedere in Italia ed avere almeno 18 anni.

 

Documenti necessari per aprire il conto Hello bank!:

  • I dati anagrafici, foto e scansione del documento di identità e della tessera sanitaria o codice fiscale
  • Informazioni sul reddito e sul patrimonio
  • Informazioni sul domicilio fiscale
  • Foto e scansione della firma
  • Il riconoscimento tramite web cam o in alternativa un bonifico simbolico di 10 euro da un conto corrente di cui si è intestatari
  • Se si utilizza il conto per la domiciliazione delle utenze o per l’accredito dello stipendio, le informazioni utili a disporre per tali operazioni abituali.