L’offerta conto corrente BNL

 

bnl logo

Bnl offre varie proposte di conto corrente. Cerchiamo di presentare in dettaglio le caratteristiche, affinché si possano associare al profilo-cliente per il quale esse sono state pensate.

 

 

BNL In Novo - Conto Start. A chi si rivolge?

L’offerta è interessante per chi:

  •  Non è interessato ad effettuare operazioni in passivo, ovvero disposizioni di accredito verso altri conti o pagamento. Infatti, non è consentita né l’emissione di carta di credito né viene rilasciato il libretto degli assegni. Ciò che rientra nella proposta di conto viene considerato come servizio bancario di base (possibilità di prelievo in euro dai bancomat di tutto il mondo senza costi, rilascio della carta di debito bancomat). Il versamento in contante è gratuito e senza limiti.
  • Deve solo effettuare operazioni di ordinaria amministrazione (domiciliazione delle utenze e rid automatici). Non sono previste ulteriori spese. Si consiglia, al momento dell’apertura del conto, di indicare con precisione come si intende gestire il conto facendo predisporre i rid automatici indispensabili e domiciliare le utenze ordinarie. Altrimenti, si rischia che in un momento successivo all’apertura, tali voci non figurino in contratto come comprese nel canone periodico.
  • Preferisce l’home banking ed il canale internet e mobile (tablet, smartphone). Molte operazioni, gratuite via canale internet (entro il numero contrattualmente stabilito), sono a pagamento per i canali tradizionali.

Il conto si rivolge, in modo particolare, ad una fascia di clientela giovane, in quanto il canone mensile che normalmente è di 1 euro per chi ha meno di 27 anni viene azzerato. Il canone mensile di 1 euro viene presentato come l’unico costo, sul fronte dell’offerta di bancomat, prelievo da sportello, utenze domestiche e rid automatici, home banking.

 

Ne risulterà svantaggiato, pertanto, chi:

  • Ha intenzione di effettuare con frequenza operazioni allo sportello. Infatti, nel canone mensile rientra soltanto il prelievo bancomat, così come i rid ricorrenti, e non le ulteriori operazioni (ad es. emissione assegni circolari).
  • Ha interesse a risparmiare, in quanto il tasso creditore minimo garantito annuo è dello 0,010%.

Appunto, si tratta di un pacchetto Start, per chi è alle prime prese con un conto corrente o per chi si limita ad utilizzarlo per esigenze di ordinaria amministrazione.

Per aprirlo servono gli usuali documenti (carta di identità e tessera sanitaria o codice fiscale) ed i costi di apertura sono pari a 5 euro.

 

BNL InNovo- Il conto pratico. Per chi è ideale?

conto bnlIl profilo cliente ideale di BNL InNovo “Il conto pratico” si avvicina molto al “Conto Start”, con un’importante differenza.

Stavolta, ci si rivolge anche ad una clientela che fa largo uso anche della carta di credito. Si può, infatti, richiedere la carta “Bnl Classic”, avendo l’opportunità di azzerare il canone mensile (3,90 euro), nel caso in cui si effettuino pagamenti o prelievi per almeno 500 euro al mese.

Il profilo cliente ideale è sempre rappresentato da:

  • Chi ha esigenze continuative e di ordinaria amministrazione: Se si sceglie di accreditare lo stipendio o la pensione e di domiciliare almeno un’utenza domestica (ad es. luce, gas) si risparmia 2 euro ed il canone diventa 1,90. Nel caso non si abbia la possibilità di accreditare lo stipendio o la pensione, l’offerta vale anche per chi ha una giacenza media sul conto pari almeno a 2.500 euro (si ricorda che la giacenza media viene calcolata in base all’alternarsi dei movimenti attivi e passivi sul conto, in un determinato arco di tempo e non corrisponde al saldo finale)
  • Chi preferisce il canale Internet, gratuito per un determinato numero di operazioni, rispetto ai canali tradizionali
  • Chi non intende risparmiare. Il tasso creditore base garantito è dello 0,010%.

 

 

Le altre proposte per target BNL

In sintesi, vediamo al dettaglio le altre proposte di conto corrente BNL, diversificandole in ragione del profilo cliente, così come è stato fatto per le altre due.

  1. BNL In Novo Il conto pratico Web

Particolarmente pensato per chi utilizza preferibilmente il canale internet e l’home banking.

Infatti, per tale profilo-cliente, si hanno i seguenti vantaggi:

- Operazioni gratuite se effettuate tramite i canali diretti (online)

- Canone mensile gratuito, a differenza delle altre due soluzioni. Attivarlo non ha alcun costo.

- Imposta di bollo gratuita il primo anno

- Bonifici gratuiti sia via internet che tramite telefono o sportello. Oppostamente, il Conto Bnl In Novo Pratico prevede delle commissioni per ogni bonifico che possono aggirarsi tra i 0 euro (canali diretti) ed 1 euro. E’ quanto vale anche per il Conto In Novo Start.

- I prelievi via sportello Bnl sono parimenti gratuiti in tutto il territorio europeo

- Carta Bancomat gratuita

- Possibilità di disporre l’accredito dello stipendio o della pensione, nonché la domiciliazione delle utenze gratuitamente

Rispetto alle altre due proposte Bnl (vedasi sempre i fogli informativi per informarsi sul numero di operazioni incluse nel canone gratuito), tale offerta presenta dei vantaggi addizionali pensati per chi predilige l’home banking (canone mensile gratuito con una maggiore scala di servizi includibili nel ventaglio delle operazioni online senza alcun costo).

  1. BNL In Novo – Il conto pratico Università

Non presenta rilevanti differenze rispetto alle offerte BNL, se non quella di rivolgersi prettamente ad un target specifico: gli studenti universitari che non abbiano compiuto 30 anni di età. Entro i 30 anni, le condizioni applicate corrispondono, in larghe linee, a quelle previste per “In Novo – Il conto pratico Web” (0 costi di attivazione, canone gratuito, imposta di bollo gratuita il primo anno, bonifici gratuiti via Internet, sportello o telefono, Bancomat e canali online gratuiti, prelievi gratuiti in tutto il mondo). Superati i 30 anni, le condizioni applicate diventano quelle previste in “In Novo – Il conto pratico”.

  1. Conto BNL – Pensione facile

Appositamente pensato per i pensionati. Il canone è gratuito per chi dispone l’accredito della pensione.

Sono previsti gratuitamente, inoltre:

  • Bancomat
  • Prelievi da Bancomat e da sportello
  • Prelievi e versamenti allo sportello. La particolarità dell’offerta è che stavolta sono effettuabili senza limiti.
  • Rid ordinari gratuiti (per la domiciliazione delle utenze o le disposizioni di pagamento abituali)
  • L’imposta di bollo se le giacenze medie annue non oltrepassano i 5.000 euro. Questa volta l’ottica è diversa. Non si abbuona l’imposta di bollo per giacenze medie annue medio-alte, ma quanto più esse sono basse. Il profilo-cliente ideale per questo conto corrente è, infatti, il pensionato e non il risparmiatore o il lavoratore che può aver bisogno di conciliare più esigenze.

 

Non è questione di opinioni ma di target cliente

La vasta gamma messa a disposizione da Bnl si attiene all’ottica della diversificazione dell’offerta, in ragione del target cliente.

Quindi, se ne può concludere che non è detto che i conti con un modico canone mensile o nullo, rappresentino in assoluto le offerte più convenienti.

La domanda che il correntista potenziale deve sempre farsi è:

  • Vi sono delle offerte migliori che fanno al mio caso, a parità di esigenza di utilizzo del conto?
  • Il pacchetto incluso è sufficiente a coprire le mie esigenze di movimentazione effettiva oppure rischio di sostenere dei costi extra più elevati che con una classica formula di conto corrente?

E così, se è vero che il “Conto Priority Bnl” prevede un canone annuo di ben 96 euro, è anche vero che il numero di operazioni incluse nel canone annuo è illimitato. Quindi, se non si è uno stipendiato con medio-basse esigenze di dinamica conto, così come un pensionato o uno studente, non è necessariamente vero che le altre proposte convengano maggiormente. E soprattutto, dal momento che ci si identifica in un profilo-cliente che ha ispirato un pacchetto conto corrente, un consiglio è di mettere in chiaro, sin dalle prime fasi di contrattazione, quali sono le voci di spesa ricorrenti che si vogliono far rientrare nel canone basso o nullo o scontabile in promozione. Altrimenti, si rischia che in un momento successivo, esse vengono considerate come voci di extra-costo (attenzione ad es. alle utenze non convenzionate).