Apertura conto corrente online
Un conto corrente online è un conto corrente completo a zero imposte con condizioni contrattuali che prevedono per i principali servizi costo zero.
Documenti necessari per aprire un conto corrente su internet
Per aprire un conto corrente online occorre il codice fiscale, il documento d'identità valido, l'iban e l'intestazione del tuo conto corrente se ne hai uno, infine ovviamente saper usare il computer. L'operazione di apertura conto on line solitamente è semplice e veloce, bastano pochi minuti per aprirlo. Una volta confrontati i conti correnti online proposti dalle varie banche si sceglie quello più adatto alle proprie esigenze.
Guida apertura conto corrente online
Si accede col computer al sito ufficiale della banca, si compila il contratto, si scarica, lo si firma e dopo aver allegato fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale si spedisce per posta. Tramite sms o via e-mail, la banca informerà lo stato di attivazione del conto. Per posta arriveranno lettera di conferma del tuo conto, il Bancomat, la carta di credito e in busta separata tutti i codici per operare sul conto. Dopo aver effettuato il primo bonifico di riconoscimento sul conto corrente si è certi che il conto è attivato. Da questo momento si potranno fare le operazioni sul conto in modo online. Infatti se si vorranno fare delle operazioni in filiale questo determinerà un costo, diverso da banca a banca, per ogni operazione.
Vantaggi dell'apertura di un conto corrente online
Quindi concludendo i vantaggi di un conto corrente on-line rispetto ad un conto corrente classico sono:
- spese minori o nulle sulla maggior parte delle operazioni;
- flessibilità dell'orario d'accesso operando dal computer di casa;
- gestione del conto in tempo reale.
Gli svantaggi sono:
- saper usare il computer dovendo fare le operazioni dal computer e non in filiale;
- costo per ogni operazione fatta in filiale che si aggira normalmente intorno ai tre euro.