Chiusura conto corrente online

 

Come chiudere un conto corrente online

chiusura conto correnteChiudere un conto corrente bancario online è diventato, grazie al decreto Bersani, un'operazione veloce senza penalità e spese di chiusura anche se si potrebbero esserci dei costi per rateo di imposta di bollo o altre spese come canone e così via se previste. La banca addebiterà le spese di tenuta conto per il periodo che va dal primo gennaio dell'anno fino al momento della richiesta della chiusura. Il cliente non dovrà dare spiegazioni in merito alla decisione di chiudere il conto. Il cliente sarà sempre informato sull'andamento della pratica di chiusura. Se la chiusura del conto online è fatta per aprire un'altro conto più conveniente in altra banca, la banca che aprirà il nuovo conto si occuperà della chiusura del vecchio facendo compilare dei modelli prestampati che poi invierà alla banca del vecchio conto.

 

 

Modulo di chiusura conto e documenti

La nuova banca provvederà anche a disdire le vecchie domiciliazioni quali quelle del telefono, del gas, della luce, di Sky e a riattivarle sul nuovo conto. Se si vuole solo chiudere il conto senza aprirne un altro è possibile chiuderlo gratuitamente dopo essersi assicurati che il conto non è in rosso, cliccando su "chiusura conto" sull'area clienti della banca. Scaricato il modulo di chiusura, lo si compila, lo si firma e lo si invia per raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca.

 

Il modulo di chiusura deve essere accompagnato da tutti gli strumenti di pagamento (carte di credito, carte ricaricabili e bancomat) debitamente tagliati, dagli assegni non utilizzati (anche questi tagliati o con la dicitura trasversale "annullato"), dall'attestazione di restituzione del dispositivo Telepass alla società Autostrade recandosi presso un punto Blu (se si era chiesto alla banca l'addebito sul conto), dalla richiesta di chiusura conto titoli. Anche in questo secondo caso si provvederà alla disattivazione delle domiciliazioni inserite nel vecchio conto.

Affinchè il conto possa essere chiuso non ci devono essere operazioni pendenti come un assegno non ancora incassato. Se sul conto ci sono disponibilità di denaro dobbiamo inserire nella raccomandata anche le coordinate del conto destinatario del bonifico o chiedere di farsi spedire al mittente assegno circolare pari all'importo disponibile sul conto.

 

 

Elenco banche chiusura conto corrente

Tutte queste informazioni necessarie alla chiusura di un conto corrente sono valide per tutti questi istituti bancari elencati di seguito: Banca CR Firenze, Banca dell'Adriatico, Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, Banca di Credito Sardo, Banca di Trento e Bolzano, Banca Ifis, Banca Marche, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare del Trentino, Banca Popolare di Crema, Banca Popolare di Cremona, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Novara, Banca Popolare di Spoleto, Banca Popolare di Verona, Banca Sella, Banca Sistema, Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Banco di Napoli, Banco Popolare Siciliano, Banco San Geminiano e San Prospero, Banco San Marco, Barclays, BNL, Banca Carige, Cariparma, Carisbo, Cassa dei Risparmi di Forlì e Romagna, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Bolzano, Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Cassa di Risparmio di Imola, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia, Cassa Rurale Renon, Che Banca!, Credem Banca, Credito Bergamasco, Credito Valtellinese, Deutsche Bank, Findomestic Banca, Fineco, Gruppo Banco Popolare, Hello bank!, IBL Banca, ING Direct, Intesa San Paolo, IWBank, Mediocredito del FVG, Paypal, Poste Italiane, PrivatBank, Santander Consumer Bank, Unicredit, Webank.