Conto corrente aziendale


conto corrente aziendaleLe banche italiane hanno ideato e lanciato conti correnti aziendali con soluzioni flessibili a seconda della tipologia di impresa, delle dimensioni e del settore dell’attività. L’ampiezza dei servizi offerti ed i costi di apertura e gestione del conto  aziendale variano a seconda del prodotto, in modo da andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di società. Le imprese di grandi dimensioni necessiteranno infatti di un ventaglio di servizi dedicati e di fidi, mentre i liberi professionisti saranno tendenzialmente più orientati verso la possibilità di ridurre i costi e prediligeranno pertanto conti correnti con canone fisso ed operatività illimitata.

 


In linea di massima, l’offerta di conti corporate comprende la completa operatività su bonifici online in Italia ed all’estero, servizio gratuito di pagamento delle utenze, bollettini ed imposte con attivazione RID online ed addebito diretto sul conto, bancomat, libretto degli assegni e carta di credito aziendale classica o ricaricabile, servizio di incassi commerciali gratuito nonché versamento e prelievo di contanti fino a €10.000 al giorno. La scelta del miglior conto aziendale deve essere valutata tra numerose offerte. Fondamentale è il confronto tra i conti correnti aziendali in modo da selezionare quello che si avvicina di più alle nostre esigenze e che sia magari anche un conto a zero spese ovvero offra servizi gratis.

 

Tipologie conto corrente aziendale: a ciascuno il suo

Le piccole e grandi aziende possono scegliere il conto aziendale in base al package di servizi. Abbiamo i conti correnti package online, che a fronte di un canone mensile contenuto consentono la gestione di un numero illimitato di operazioni su ATM e internet banking; i conti per aziende commerciali che consentono di aumentare i flussi di pagamento attraverso POS, a fronte di costi di gestione conto ridotti.

 

 

Seguono i conti correnti package per liberi professionisti e lavoratori autonomi, predisposti per bonifici a costo zero tramite il servizio di Banca Multicanale ed il pagamento di F24. Per le grandi aziende multinazionali, invece, sono disponibili conti correnti internazionali, con operatività illimitata, domiciliazione utenze a costo zero e carte di credito e debito internazionali.