Numero conto corrente e coordinate bancarie  

 

coordinate bancarie sepaA tutti noi capita di compilare moduli per inviare bonifici a parenti e amici o per pagare bollette della Telecom, dell'Enel, di Fastweb o Infostrada, dell'abbonamento RAI, SKY, Mediaset Premium o anche solo per inviare una donazione ad organizzazioni come la Croce Rossa, Medici senza Frontiere o alla ricerca sul cancro e sulla distrofia muscolare. Affinchè l'operazione vada a buon fine è necessario possedere le coordinate bancarie del beneficiario. Quando si parla di coordinate bancarie ci si riferisce alle diciture ed ai codici che consentono di identificare un rapporto di conto corrente in essere presso una determinata banca. Per identificare un conto esistente presso un qualunque istituto bancario sono generalmente richieste due informazioni: il gruppo bancario ed il numero di conto corrente.

 

 

Dal 1 gennaio 2008, l'International Bank Account Number, noto ai più nella forma abbreviata IBAN, ovvero la codifica internazionale che identifica ogni conto bancario adoperato per i pagamenti transfrontalieri, è usato anche per i pagamenti effettuati in Italia, invece che le tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente). Tale cambiamento deriva dall'istituzione della Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro), nota ai più con l’acronimo SEPA, ovverosia un'area geografica che include i paesi della zona euro, i rimanenti paesi dell'Unione Europea, il Principato di Monaco ed i paesi appartenenti all’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) in cui è possibile usare la moneta unica europea per i pagamenti elettronici.

coordinate bancarie numero conto corrente

 

 

Elenco delle coordinate bancarie

Un conto corrente è uno strumento finanziario che consente di depositare somme di denaro. Ciascun conto corrente è identificato univocamente da specifici elementi che prendono il nome di coordinate bancarie. Vediamo di che cosa di tratta nel dettaglio.

Numero conto corrente

Formato da 12 caratteri, il numero di conto corrente è un codice alfanumerico che rappresenta un conto corrente in essere presso una determinata filiale.

Codice ABI

Il codice ABI, acronimo di Associazione Bancaria Italiana, è composto da 5 cifre di cui la prima è sempre zero e rappresenta univocamente l'istituto di credito. L'Associazione bancaria italiana assegna un codice ABI ad ogni istituto bancario.

Codice CAB

Composto da cinque cifre, il Codice di Avviamento Bancario (CAB) identifica univocamente una filiale o agenzia di una banca o istituto di credito rappresentato dal sopracitato codice ABI. Con i codici CAB ed ABI è pertanto possibile indicare in modo conciso ed univoco la banca in cui è sottoscritto il conto corrente.

 

Codice CIN

Caratterizzato da una singola lettera, il codice CIN (Control Internal Number) fa parte del codice IBAN ed è usato come carattere di controllo e verifica. Si ricava da una correlazione tra il codice ABI, il CAB ed il numero di conto. Partendo dal codice ABI, dal codice CAB e dal numero di conto viene generato il codice CIN con una serie di calcoli. Qualora il codice CIN non corrisponda, significa che c’è un errore in uno dei campi sopraindicati o nel codice CIN medesimo.

Codice BBAN

Il codice BBAN, ovvero Basic Bank Account Number è formato da 23 caratteri e rappresenta la coordinata bancaria nazionale. Viene concesso per ciascun paese europeo dalla rispettiva banca centrale e contiene una serie di coordinate che servono per identificare l’istituto bancario al quale si fa riferimento. In Italia il codice BBAN è composto dal codice CIN, dall’ABI, dal CAB e dal conto corrente.

 

Coordinate bancarie internazionali

Codice BIC

Il codice BIC (Bank Identifier Code) è formato da almeno 8 caratteri alfanumerici e viene usato nei pagamenti internazionali per individuare la banca del beneficiario. Utilizzato per quasi tutte le banche dei 5 continenti, il codice BIC è usato insieme al codice IBAN per i trasferimenti di denaro effettuati tramite bonifico internazionale.

Codice IBAN

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un numero composto formato dall'unione di più codici: le prime 2 lettere rappresentano la nazione (IT per il nostro paese), abbiamo poi 2 cifre di controllo ed il codice BBAN nazionale. Il codice IBAN risponde ad una struttura basata sugli standard imposti dall’European Committee for Banking Standards e la lunghezza varia a seconda del Paese. In Italia il codice IBAN è composto da ben 27 caratteri maiuscoli e senza caratteri speciali.