Come funziona la Borsa
La Borsa è un mercato finanziario regolamentato in cui avviene una contrattazione tra strumenti particolari quali azioni e valute.
Essendo le “azioni” le quote che le società emettono con lo scopo di concludere più investimenti, la Borsa diventa il luogo ideale per l’incontro tra la domanda e l’offerta.
Per svolgere le manovre in borsa bisogna avere una licenza di operatore, tuttavia sono attualmente disponibili alcuni punti di accesso telematico semplicemente utilizzabili anche per i piccoli investitori, grazie ai quali nel corso degli anni sono avvenute le negoziazioni (servendosi semplicemente di un telefono o di un computer).
Questa è stata una modalità evolutiva della borsa che ha preso piede molto rapidamente, in quanto vista come una modalità pratica e comoda nel suo utilizzo.
Giocare in Borsa: come funziona
Per capire come funziona la Borsa un punto fondamentale da cui partire è dato dai titoli azionari emessi dalle società, il cui vantaggio è quello di riuscire ad assimilare i capitali necessari rinunciando parzialmente al controllo della società.
Così come vale per tutti i beni, anche per le azioni il meccanismo esatto è quello (come detto pocanzi) della domanda e dell’offerta. Se la quantità di venditori è maggiore di quella degli acquirenti, il prezzo del titolo si abbassa.
Per converso, se i soggetti che intendono acquistare sono più di coloro che hanno intenzione di vendere, il prezzo del titolo comincia a salire.
Il funzionamento della Borsa è strettamente legato ai cosiddetti indici di Borsa, che servono a dare indicazione della tendenza complessiva del mercato di riferimento. Un indice dunque è un insieme di titoli, ed in base al trend rilevato, si calcola giorno per giorno, per vedere se aumenta o diminuisce. Se diminuisce si avrà un indice al ribasso, cioè in media si avranno valori diminuiti. Viceversa se c’è un aumento significa che l’insieme di titoli è stato soggetto ad un incremento del suo valore.
Il prezzo di acquisto sommariamente dipende da due componenti:
-
la prima è lo scenario economico, in cui avvengono le operazioni di una determinata Società che opta per una collocazione sul mercato di una parte del proprio capitale o anche dell’importo intero;
-
la secondo è data dai risultati che la società saprà generare. È palese che un andamento positivo di entrambi i fattori porterà ad un “apprezzamento” e viceversa.
Come funziona la Borsa Online
È bene tenere a mente che grazie alle tecnologie attuali, esiste la possibilità di contrattare titoli azionari tramite la Borsa online.
Non solo si può agire sulle azioni, ma anche sugli indici di Borsa: se si negozia su un indice si potrà fare un pronostico sull’andamento complessivo di una realtà finanziaria che può riguardare anche gli altri paesi. Questo significa che il trading su indici si affaccerà spesso e volentieri sul Forex, ossia la contrattazione sul mercato delle valute estere.
La Borsa online non funziona come la borsa tradizionale poiché non verranno negoziate le azioni, ma dei titoli che hanno le azioni come sottostante e da cui proviene il loro valore.
Con il trading online di Borsa su titoli azionari (qui su www.investireinborsa.org trovate molte informazioni utili sull'argomento), non si avranno materialmente le azioni ma si trarrà profitto dai risultati economici attraverso l’acquisto di contratti per differenza o CFD. Questi appena citati sono strumenti derivati che prendono il loro valore dall’asset sottostante (per i CFD azionari è fatto di azioni).
Per negoziare in Borsa online con CFD ci si può rivolgere a delle società (ossia i broker CFD online) che danno questo tipo di prodotto e che consentono di fare ordini di acquisto e vendita attraverso una piattaforma di trading, ossia un software di negoziazione.
Questo spiega come oggi la Borsa sia diventata un mercato “virtuale” in cui le proposte di acquisto e vendita dei prodotti finanziari si verificano attraverso la rete telematica.