Carte prepagate: 6 vantaggi e 5 svantaggi

 

Da un pò di anni stiamo assitendo ad una vera e propria rivoluzione nel settore dei pagamenti. Il contante sta perdendo via via il suo primato per fare posto alle carte di credito, anche a seguito della tendenza in crescita esponenziale degli acquisti online.

 

 

Dal momento però che tutti i conti con carte di credito annesse hanno un costo mensile o annuo (a volte nemmeno così irrisorio), un nuovo strumento di pagamento sta spopolando nella nostra società. Trattasi delle carte prepagate, che contrariamente ai cosiddetti bancomat, hanno dei vantaggi ulteriori. Molte prepagate hanno costo zero e ti permettono ugualmente di fare le operazioni di norma effettuate con le carte di credito.

 

carte-prepagate-vantaggi-svantaggi

In un peso e contrappeso di vantaggi e svantaggi dunque, la gente tende ad affidarsi sempre più alle carte prepagate. Forse perché, tra le altre cose, sono facili da usare, pratiche e comode.

Vantano insomma dalla loro parte, diversi vantaggi rispetto alle altre carte di pagamento utilizzate oggigiorno.

Cerchiamo di andare ad esaminare nel dettaglio alcuni dei più importanti pro e alcuni dei più fastidiosi contro, anche per capire se conviene avvalersi di una delle carte prepagate più in voga del momento, come la PostepayEvolution, la n26, Hype Start e Hype Plus, tanto per citarne alcune.

 

 

I vantaggi delle carte prepagate

carte-prepagate-pro-contro

Una carta prepagata ha il medesimo funzionamento delle comunissime carte di credito Visa o Mastercard. Contrariamente a queste ultime però hanno il saldo residuo anticipato dal titolare tramite una ricarica eseguita in precedenza.

Il loro impiego ormai è molto diffuso, tanto che la maggior parte di negozi, ATM, ristoranti permettono pagamenti attraverso le carte prepagate. Carte che possono essere utilizzate anche e soprattutto per i tuoi acquisti online.

 

Hanno un certo numero di vantaggi per il consumatore, che le porta ad essere papabili rispetto ad una normale carta di debito.

  • 1) Possibilità di effettuare una Ricarica diretta

Una carta prepagata funziona attraverso una ricaricata, ovvero un passaggio attraverso cui si trasferisce denaro sul conto (prepagato). È una transazione questa istantanea,  immediata, come la ricarica telefonica. Per cui, viene molto apprezzata dalle persone, che all’occorrenza possono in qualunque ricevitoria, o sportello postale, effettuare la ricarica. Al contrario del conto corrente quindi, i soldi risulteranno immediatamente disponibili, e potrai pertanto riutilizzare la somma necessaria per eventuali altri pagamenti. Quelle canoniche tempistiche di 3-4 giorni per vedere disponibile il proprio saldo, saranno solo un lontano ricordo.

  • 2) La convenienza e l’uso comune in tutti i negozi

La maggior parte degli esercizi commerciali ha deciso di convertirsi a questo nuovo strumento accettando pertanto pagamenti anche attraverso carte prepagate. Questo vuol dire che anche le compere sul web possono essere fatte ad occhi chiusi impiegando questo tipo di carta. Anzi, al contrario di come funzionano le carte di credito, è piu facile che il circuito su cui si fonda la prepagata per il pagamento sia più facile da trovare nei negozi (ci sono infatti carte di credito non accettate per gli acquisti).

  • 3) Canone basso

Non poteva questo non essere uno dei più grandi vantaggi. Le carte prepagate infatti hanno un costo annuo davvero irrisorio. Anzi ce ne sono alcune (come ad esempio quella delle Poste) che non prevedono alcun contributo mensile o annuo. Pagamenti online e gestione del proprio conto saranno dunque servizi di cui si può usufruire gratuitamente.

  • 4) Niente scambio di valuta

Un altro super beneficio di questi conti è che quando si viaggia, non avrai bisogno di effettuare scambi di valuta da un paese all’altro. Il tutto quasi come se si disponesse di una vera e propria carta di credito.

  • 5) Acquisti in sicurezza

Ti sbagli di grosso se pensi che acquistare con una carta prepagata ti metta in una posizione di poca sicurezza. Anzi, dopo aver impostato i limiti di prelievo e pagamento sul saldo della carta, il titolare è protetto da eventuali furti e acquisti fraudolenti. Qualora dovesse nell’estratto conto manifestarsi una spesa non effettuata da te, avrai comunque diritto a segnalare l’incongruenza presso l’istituto di credito emittente per eventuali indagini del caso e relativi rimborsi.

  • 6) Scoperto non ammesso

Ultimo ma non meno importante vantaggio, è quello che puoi e devi spendere solo ciò che hai depositato. Non potrai spendere di più, non esiste "andare sotto" come si suole dire, sul conto. Se hai zero euro sulla carta, non potrai effettuare acquisti, se devi spendere 100 euro e ne hai 80, vale lo stesso. Ciò può aumentare non di poco  la disciplina finanziaria e aiutare a costruire buone abitudini finanziarie.

 

 

Gli svantaggi delle carte prepagate

carte-prepagate

Per quel che riguarda gli svantaggi, a volte le carte prepagate hanno dei limiti che possono mettere in difficoltà l’utente. Intanto posso consigliarti la lettura di un articolo che approfondisce un argomento scottante, le recensioni negative delle carte di credito ed in particolare della carta Hype, di seguito tutti gli svantaggi.

  • 1) Limiti di prelievo

Un primissimo svantaggio concerne il limite del prelievo, ma anche quello di caricamento o di pagamenti tutto l’anno. Ovviamente questi tipi di limiti cambiano in base alla banca che emette la carta. Se però i limiti previsti sono troppo severi, potrebbero rappresentare un ostacolo all’utilizzo di una carta prepagata su base giornaliera.

  • 2) Assenza di licenza bancaria

Purtroppo ci sono degli istituti di pagamento che a volte lavorano senza licenza bancaria, il che può essere un pericolo. Questo infatti vuol dire che il denaro non è assicurato da un fondo di garanzia dei depositi. Dunque se la banca emittente dovesse andare in fallimento, potrebbe essere una rovina per te che non recupererai mai il tuo denaro. Dunque è sempre consigliato scegliere con cura la carta prepagata che si vuole aprire, e di non versare sopra cifre troppo smoderate.

  • 3) Minor tutela in caso di frode

Trattandosi di prepagata non sarai tutelato a 360 gradi in caso di frode. Anzi, non è prevista la franchigia di 150 euro come nelle carte di credito.

  • 4) Precaria assistenza

Considera inoltre che potrai beneficiare di una assistenza clienti molto più carente rispetto a quella offerta dalle carte di credito classiche.

  • 5) Uso limitato per alcuni servizi

Ci sono alcune schede prepagate che ti limitano per alcuni servizi. Ad esempio alcune di queste schede non possono essere usate come garanzia per noleggiare un’auto. Questo perché, le compagnie di autonoleggio hanno bisogno per forzadi una carta di credito che possa offrire la possibilità di ‘credito’ in caso di eventuali danni subiti.

 

Come anticipato sopra, tra le carte prepagate più famose ed utilizzate in Italia, citiamo PostepayEvolution, n26, Hype Start e Hype Plus.