Come fare un bonifico verso il Regno Unito

 

Il trasferimento di denaro tramite bonifico da o per l’estero rappresenta spesso una necessità per molti che si trovano a vivere all’estero per lavoro o per studio, operazione che generalmente risulta essere piuttosto costosa. Ma negli ultimi anni sono nate diverse compagnie alternative alle banche che propongono migliori condizioni circa i costi della transazione anche per bonifici  verso il Regno Unito.

 

come-inviare-soldi-regno-unito

Per poter effettuare un bonifico verso il Regno Unito è possibile scegliere tra due diverse tipologie di soluzioni, ovvero tramite trasferimento internazionale con la banca, che prevedono costi maggiorati per le transazioni all’estero o optare per servizi di money transfer, che propongono condizioni decisamente più vantaggiose come ad esempio Transferwise o Azimo.

 

 

Per fare un bonifico internazionale verso il Regno Unito è possibile inviare un bonifico SEPA in euro, dato che il Regno Unito fa parte del Single euro payments area, o decidere di fare un bonifico internazionale in Sterlina britannica.

 

Come fare un bonifico verso il Regno Unito

bonifico-regno-unito

Sei in procinto di andare in vacanza a Londra (qui su londra.today trovi numerose faq utili al turista londinese) e devi pagare l'hotel prescelto? Per poter effettuare un bonifico nel Regno Unito è necessario avere un’idea chiara della cifra che si deve bonificare, i dati del destinatario del bonifico, il codice Iban del conto corrente del destinatario e il codice SWIFT/BIC. È bene precisare inoltre che un bonifico SEPA verso il Regno Unito verrà inviato in euro, ma sarà la stessa banca del destinatario ad effettuare il cambio valuta, applicando un costo di cambio valuta EUR/GBP.

L’area SEPA consente ai Paesi membri di inviare e ricevere bonifici SEPA utilizzando i codici IBAN e SWIFT seguendo delle procedure piuttosto rigorose, regolamentate proprio per unificare tutte le transazioni dei Paesi membri, grazie alla direttiva europea PSD Payment Services Directive.

Uno dei principali vantaggi legati all’invio di un bonifico SEPA è la possibilità di risparmio legata al fatto che i bonifici SEPA sono quasi a costo zero, e vengono inviati in un solo giorno lavorativo. Nel caso del Regno Unito però la situazione appare totalmente differente, in quanto pur essendo parte dell’area SEPA, il Regno Unito ha mantenuto la sua valuta originaria la sterlina, di conseguenza in un trasferimento SEPA il destinatario dovrà cambiare la valuta dall’euro alla sterlina britannica, con l’applicazione di un costo aggiuntivo alla transazione.

È possibile però inviare un bonifico verso il Regno Unito in sterlina britannica è consigliabile affidarsi ad una agenzia di cambio che ha dei costi decisamente inferiori rispetto alle commissioni applicati dalle banche italiane e dalle Poste italiane. Anche per un bonifico verso il Regno Unito in sterlina britannica è necessario utilizzare il codice IBAN e SWIFT.

 

 

Codice IBAN e codice SWIFT

Solitamente il codice IBAN può essere visualizzato tranquillamente dal cliente, e si trova direttamente nell’estratto conto bancario, oppure accedendo tramite internet banking nella sezione informazioni coordinate bancarie.

Il codice SWIFT di una banca rappresenta il numero identificativo della banca per poter effettuare le telecomunicazioni finanziarie tra le banche, soprattutto internazionali. Ogni banca di qualsiasi Stato ha un proprio codice SWIFT, così come gli istituti bancari del Regno Unito.

È possibile rivolgersi al proprio istituto di credito per reperire con maggiore semplicità il codice SWIFT della propria banca, ma potrebbe essere una valida alternativa anche cercare il codice SWIFT direttamente online inserendo la propria città e il Paese della banca.

 

Quanto costa fare un bonifico verso il Regno Unito?

costi-e-tempi-bonifico-regno-unito

Solitamente le banche o Poste Italiane per effettuare un bonifico verso il Regno Unito applicano un costo che va dall’1,5% fino al 5%, oltre a caricare una commissione di sportello, qualora il bonifico venga inviato dallo sportello bancario, e una commissione di bonifico, oltre a un incremento nascosto sul valore della valuta diversa da quello reale di mercato.

È una prassi per gli istituti bancari utilizzare il valore del cambio valuta di fine giornata e non il valore immediato al momento dell’invio del bonifico internazionale, questo comporta un ulteriore movimento di mercato della valuta. Mentre un bonifico inviato tramite le aziende di cambio valuta peer to peer consentono al cliente di utilizzare il tasso di cambio immediato, che risulta essere costantemente aggiornato ogni 5- 10 minuti.

Indicativamente inviare del denaro tramite bonifico SEPA nel Regno Unito può costare da 0.50€ fino ad un massimo di 1.50€ se si sceglie di inviarlo tramite uno degli Istituti di credito italiani. Ulteriore fattore che incide pesantemente sul costo è se il bonifico viene fatto online o allo sportello, o se si è correntista presso la banca o meno. Dato che in media le commissioni per un correntista che vuole fare un bonifico internazionale nel Regno Unito sono decisamente inferiori rispetto ad un nuovo cliente.

 

 

Come risparmiare inviando un bonifico verso il Regno Unito

inviare-soldi-nel-regno-unito-con-transferwise

Chi aspira ad ottenere un possibile risparmio economico piuttosto che recarsi presso una banca per effettuare il bonifico verso il Regno Unito, dovrà piuttosto scegliere la piattaforma online dedicata all’home banking per trovare la migliore soluzione alternativa.

Transferwise rappresenta una valida soluzione per riuscire ad inviare un bonifico nel Regno Unito risparmiando notevolmente sulle commissioni e costi. Nato da pochi anni Transferwise è diventata una garanzia di risparmio e sicurezza per chi deve inviare bonifici internazionali, presente nel mercato finanziario da pochi anni il servizio di money transfer è considerato uno dei metodi più affidabili per i trasferimenti in sterline, o in altre valute.

Il risparmio deriva dal fatto che il tasso di cambio applicato è quello reale, ovvero un tasso aggiornato quotidianamente. Inoltre tramite i trasferimenti di denaro internazionali con Transferwise i costi applicati sono pari allo 0,05% della somma inviata, sicuramente un aspetto abbastanza invitante rispetto alle diverse proposte delle banche italiane.

 

Tempi di un bonifico SEPA verso il Regno Unito

Effettuare un bonifico SEPA internazionale verso il Regno Unito in sterlina britannica potrebbe impiegare più tempo rispetto ad un bonifico SEPA in euro. Ma le money transfert come Azimo inizia il trasferimento una volta ricevuto il denaro che si vuole cambiare, mentre nel caso in cui si utilizza una carta di debito, prepagata, o carta di credito per effettuare il trasferimento verso il Regno Unito i tempi si riducono notevolmente, perché le aziende come Azimo o Transferwise ricevono immediatamente i fondi per effettuare il trasferimento di denaro, come ad esempio dall’euro alla sterlina britannica.