Conto corrente online: quali sono i vantaggi e come scegliere quello giusto

 

Al giorno d'oggi aprire un conto corrente online è un'operazione molto rapida, semplice e intuitiva. Inoltre, permette di ottenere diversi vantaggi rispetto all'alternativa tradizionale.

 

 

Ecco perché sempre più persone decidono di affidarsi a questa soluzione che, nel corso degli anni, è diventata sempre più affidabile e priva di rischi.

 

vantaggi-conto-corrente-online-quale-aprire

Vediamo, quindi, come scegliere il conto corrente online più adatto alle proprie esigenze e quali sono i benefici che si possono ottenere da tale tipologia di servizio.

 

 

Le principali caratteristiche dei conti correnti online

Un conto corrente online condivide con un conto tradizionale la struttura. Infatti, si tratta di due servizi che si basano su precise coordinate bancarie IBAN, acronimo che sta per International Bank Account Number e che rappresenta un codice univoco che differenzia un conto corrente da un altro. Grazie a questo strumento è possibile effettuare transazioni finanziarie sia in ambito europeo che internazionale.

Esistono, naturalmente, delle differenze tra un conto corrente online rispetto a uno tradizionale. Il primo, infatti, è utilizzabile direttamente da un dispositivo connesso a internet come un PC, uno smartphone o un tablet. Si tratta dei cosiddetti conti home banking o mobile banking.

Questi nuovi sistemi hanno ormai soppiantato il conto corrente tradizionale, che ormai sta per "estinguersi". Infatti, anche chi decide di sottoscrivere un nuovo conto direttamente presso la filiale bancaria di fiducia riceverà la possibilità di gestire il tutto tramite applicazione mobile, utilizzabile ovunque ci si trovi.

Negli ultimi anni, i conti correnti online si stanno sempre più differenziando per la tipologia e la quantità di servizi offerti ai clienti. Si tratta, infatti, di servizi che si affiancano a quelli bancari tradizionali.

 

Il funzionamento di un conto corrente online

Aprire un conto corrente online è semplice e richiede poco tempo. Si può fare direttamente dal portale della banca a cui si desidera affidarsi o scaricando l'applicazione per dispositivi mobile.

Per procedere bisogna avere a portata di mano la copia di un documento di identità e occorre inserire i dati personali richiesti dal sistema. Per l'apertura di un conto aziendale si devono aggiungere le informazioni che riguardano l'attività, come la partita IVA, ad esempio.

Dopo aver terminato la procedura, bisogna attendere i tempi tecnici per l'apertura del conto, che solitamente non superano le 48 ore, mentre per le imprese si possono leggermente allungare.

 

 

I vantaggi offerti dal conto corrente online

Il primo vantaggio offerto da un conto corrente online è proprio la possibilità di poterlo aprire comodamente da casa utilizzando qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. Ci si potrà dimenticare dei lunghi tempi di attesa presso le filiali fisiche, dato che la procedura di attivazione online richiede pochi minuti.

Un ulteriore beneficio riguarda anche i costi. Infatti, un conto corrente online consente di usufruire di un netto risparmio economico. Molte delle proposte non prevedono costi di gestione e vengono offerti in forma gratuita. Questo è possibile in quanto le banche non devono sostenere i costi legati alla gestione delle diverse sedi fisiche.

Uno conto corrente online, poi, garantisce ai clienti il vantaggio del risparmio anche su alcune operazioni comuni come, ad esempio, i bonifici, i prelievi e le carte di credito. La maggior parte delle proposte bancarie online, infatti, non prevede un costo extra per questi servizi.

Questo vuol dire che non occorre sostenere alcuna spesa per effettuare le diverse operazioni connesse al conto corrente online. In più, si ha anche la possibilità di ricevere gratuitamente le carte di credito.

Un beneficio non di poco conto è l'opportunità di gestire ogni aspetto del proprio conto online tramite dispositivi mobile e applicazioni dedicate, senza dover prenotare una consulenza presso una sede fisica.

Infine, un aspetto determinante: la sicurezza. L'innovazione tecnologica degli ultimi anni ha permesso di rendere il conto corrente online sicuro e senza rischi. Questo è possibile grazie a protocolli molto rigidi, controlli effettuati da esperti informatici e sistemi di verifica dell'identità all'avanguardia.

 

 

Gli elementi da valutare per la scelta del conto corrente online

Sul mercato esistono tante opzioni per l'apertura di un conto corrente online. Ovviamente, ogni istituto bancario offre servizi personalizzati in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti, dai privati ai professionisti, passando dalle piccole e grandi imprese.

 

Per quanto riguarda gli elementi più importanti da valutare per poter scegliere il conto più adatto ai propri bisogni, questi sono:

       valutare le proprie esigenze personali. Per prima cosa, bisogna distinguere tra offerte per privati e professionisti. Sebbene possa sembrare una scelta scontata, non tutte le banche offrono entrambe le opzioni. Chi ha bisogno di un conto corrente privato, naturalmente, avrà bisogni differenti rispetto a chi possiede una partita IVA;

       valutare i servizi offerti dal conto corrente. In base alle proprie esigenze, occorre attenzionare con scrupolo i servizi che la banca include all'interno del conto, così da scegliere quello più conveniente. Ad esempio, chi viaggia spesso può decidere di aggiungere una polizza assicurativa che copra da eventuali incidenti. Inoltre, in questi casi si avrà bisogno anche di una carta di credito che consenta di utilizzare una moneta diversa dall'euro e, quindi, di un conto multi valuta;

       possibilità di investire parte del proprio denaro tramite l'applicazione della banca in cui si apre il conto corrente online. Questo servizio consente ai clienti di poter acquistare anche criptovalute. Si tratta di opzioni che vengono particolarmente apprezzate da chi ama il mondo degli investimenti e desidera avere un conto che permetta di diversificare il proprio portafoglio finanziario.

 

Quindi, quando si sceglie di affidarsi a un conto corrente online bisogna valutare con attenzione l'affidabilità del servizio e la trasparenza delle informazioni presenti in rete sul conto in questione.

Per fare una scelta informata sul conto corrente online giusto per le tue esigenze, è importante fare una ricerca approfondita e leggere le recensioni. Puoi trovare recensioni dei migliori conti online su carteprepagate.me, che ti offriranno una panoramica completa e ti aiuteranno a prendere una decisione più informata.