Come guadagnare con un ecommerce: 5 consigli utili

 

La maggior parte di chi ha un’attività pensa all'e-commerce come ad un approdo sicuro in cui il successo e il guadagno sono certi e garantiti. Il che potrebbe anche essere in parte vero, purché però vengano seguiti dei pochi, ma efficaci passi per far sì che il proprio sito cresca, piaccia e incassi quanto più possibile.

 

Vediamo dunque insieme alcuni consigli utili per imparare a guadagnare con un e-commerce. Abbiamo chiesto all'esperto SEO Cristhian Jordan titolare della WebRevoluzion, web agency a Milano, di darci X consigli per aumentare il fatturato di un negozio online, ed ecco il resoconto.

Poniamo il caso di un e-commerce che vende molto e già guadagna bene perchè ben indicizzato sul principale motore di ricerca, ovvero Google e per cui è stato fatto un ottimo lavoro di indicizzazione per le keywords di interesse strategico e che possono convertire di più, in poche parole è stato fatto un ottimo lavoro SEO.

 

 

L’acquisizione di nuovi clienti

come-aumentare-le-vendite-con-un-ecommerce

Partendo quindi dal presupposto che il sito web sia perfetto in ogni suo aspetto funzionale e tecnico e dunque pronto per svolgere le sue funzioni di negozio virtuale online, come dobbiamo muoverci per aumentare ulteriormente i guadagni?

Sicuramente bisogna imparare ad acquisire sempre più nuovi clienti e soprattutto in target per ottenere un tasso di conversione alto.

La clientela nuova arriva dapprima attraverso il passaparola. Sta a chi già si è affidato a noi spendere una parola a nostro vantaggio. Il che vuol dire colpire subito e in modo efficace gli utenti che hanno visitato il nostro e-commerce e hanno deciso di provarci.

Ovviamente il tamtam da sé non basta per accrescere la clientela. Per cui un altro buon metodo da attuare, che quasi certamente porterà nuovi introiti, è quello di farsi pubblicità. C’è il marketing, ci sono le e-mail, ma anche il pay-per-click e tanto altro ancora. Insomma sono molti gli strumenti atti ad una sponsorizzazione, che inevitabilmente attirerà i più curiosi.

Non dimentichiamo poi l’importanza che oggi i social media hanno nella vita di tutti i giorni. Sfruttiamo questa tendenza a vantaggio della nostra attività, mostrando quanto di meglio abbiamo da offrire sul nostro store.

 

Fidelizzare la clientela

come-aumentare-le-vendite-con-un-ecommerce-guida

Acquisire nuovi clienti è importante, ma il gioco forza maggiore è quello che invece fanno i fedelissimi. Per riuscire ad “incastrarli” nel nostro sito, spingendoli a comprare, dobbiamo essere onnipresenti nella loro vita, offrendo loro promozioni, informandoli delle novità e così via.

Ad esempio, se in sede di registrazione ci hanno lasciato la mail, la newsletter non è che un semplice, ma mirato modo di stuzzicare la curiosità dei clienti di venire a spulciare il nuovo catalogo. O magari ci si può servire delle e-mail per informarli delle promozioni poste in essere. Ovviamente è buona cosa non approfittare della bontà dei clienti fidelizzati, cercando di inviare nuove promozioni via mail solo in caso di reali occasioni da non lasciarsi sfuggire.

Un’altra idea potrebbe essere quella di proporre agli iscritti, alla nostra mailing list, ai fan su Facebook e ai follower su Twitter delle promozioni su un tot di articoli e che siano a breve scadenza. Le promozioni vanno stabilite su prodotti che sappiamo possano piacere (magari in virtù di preferenze espresse dai clienti già in passato). Le persone si lasciano tentare dalle offerte in quanto le considerano occasioni che non possono farsi scappare.

Anche i programmi fedeltà sono un curioso modo per attirare i vecchi clienti a spendere. Vanno coccolati, lusingati, proponendo offerte dedicate esclusivamente a loro che sono clienti affezionati. Se pure quel determinati prodotto da noi dovesse costare un po' di più, i clienti preferiranno affidarsi a chi conoscono e a chi domani avrà sempre un occhio di riguardo per loro.

Infine possono essere importanti anche le offerte del giorno. In questo modo le persone terranno continuamente d’occhio il nostro negozio, fino a comprare inevitabilmente quel prodotto che aspettavano mettessimo in offerta.

 

 

Inserire nuovi prodotti nel negozio in base alle tendenze del momento

Forse la strategia più efficace per riuscire a guadagnare di più attraverso l'e-commerce è tenere d’occhio le tendenze del momento nella società. Se il nostro negozio si occupa di determinati tipi di prodotti, potrebbe essere un’idea vincente quello di integrare il catalogo con nuovi accessori, oggetti che ben si inseriscono nel contesto e nel mercato di riferimento e che possano piacere a nuovi e vecchi clienti.

Chi si trova nel settore vendita sa bene che stuzzicare la curiosità degli utenti è il miglior modo per arrivare al loro cuore (e alla loro tasca).

Per fare ciò ci si può confrontare anche con i propri fornitori per capire le richieste del momento su cosa si basano, così come possiamo tenere d’occhio la concorrenza per prendere ispirazione dalle idee altrui.

 

L’aumento dei prezzi

Chi sostiene che per aumentare il guadagno bisogna giocare sempre al ribasso, allora non conosce le reali strategie di vendita. Di tanto in tanto, su alcuni prodotti (non per forza tutti) può essere applicato un aumento dei prezzi in piccolissima, quasi impercettibile, percentuale.

Questo sicuramente aiuta a spingere sull’acceleratore degli introiti. Il rischio che le vendite calino è quasi pari a zero, anche perché non bisogna raddoppiare e triplicare le vendite. Un 5% su alcuni prodotti può essere sufficiente. Automaticamente il nostro guadagno complessivo crescerà della medesima percentuale e non andrà a far insospettire i clienti.

Se rincariamo la dose su tutto il catalogo i clienti con l’occhio clinico potrebbero accorgersi che qualcosa non va. In tal senso consigliamo di concentrarsi su prodotti meno popolari, su quegli articoli cioè più di nicchia e non tanto richiesti rispetto ad altri, altrimenti rischiamo di allarmare inutilmente gli utenti.

Per qual concerne le spese si spedizione, ricordiamo che in molti offrono la consegna gratuita. Pertanto non è che bisogna per forza adattarsi, ma magari si può optar PR una spessa più moderata da applicare sia su piccoli che su grandi ordini.

 

 

Il marketing su canali differenti

come-aumentare-le-vendite-con-un-ecommerce-consigli

Per chi ha sia un negozio fisico che un negozio online, bisogna ricordare che i due devono necessariamente camminare sulla stessa lunghezza d’onda. Ci sono a tal proposito alcune strategie di marketing, basate su canali differenti, in grado di fare la differenza.

Un tipico esempio potrebbe essere quello di permettere al cliente di acquistare attraverso il negozio online e di ritirare presso la sede fisica il suo pacco. La cosa consente agli utenti di risparmiarsi le spese di spedizione e al contempo di creare la giusta complicità con il negozio a cui si sono rivolti.

Se un cliente viceversa, acquista in negozio, possiamo proporgli la consegna gratuita qualora il prodotto non sia in magazzino. Procurandogli appositamente l’articolo richiesto e consegnandolo senza costi aggiuntivi, appariremo gentili, disponibili e anche protesi al risparmio. Ottimo modo questo di far acquisire fiducia nel nostro negozio.

Detto quanto non ci resta che provare ad applicare queste poche semplici regole al nostro e-commerce e andare a testare realmente l’aumento dei nostri guadagni.