Sei avvocato? 10 consigli per trovare clienti e cominciare a guadagnare bene

 

 Gli studi legali specie nelle grandi città spuntano un pò come funghi, e data la grande concorrenza non è sempre così semplice creare la propria realtà lavorativa senza dover affrontare qualche difficoltà soprattutto agli inizi, quando la principale priorità di ogni avvocato è acquisire clienti.

 

Ma quando la concorrenza è veramente foltissima, non è così facile avviare in modo sereno e soprattutto redditizio la propria professione di avvocato, diventa quindi fondamentale riuscire ad approntare una strategia di marketing pensata proprio per uno studio legale.

 

 

Tutti i consigli per acquisire clienti se sei un avvocato

come-trovare-clienti-per-un-avvocato

1) Promuoversi da soli o tramite società si marketing?

Sono trascorsi ormai diversi anni da quando per le professioni libere è stato imposto il divieto di svolgere una pubblicità informativa. E proprio gli avvocati ancora oggi se pur nel rispetto delle regole spesso non sono in grado di promuovere la propria attività con maggiore incisività.

Sono gli avvocati alle prime armi che hanno difficoltà ad affiancare alla propria attività lavorativa anche la parte promozionale, spesso sottovalutata e trascurata completamente. Inizialmente quando non si può contare su grosse cifre a dispozione è possibile promuoversi da soli, o per chi riesce sarebbe meglio poter contare su un budget che consentirebbe di rivolgersi ad una società di marketing.

 

2) Crea un blog online

Cercare di essere presenti online, magari optando per un blog dello studio legale (come ad esempio www.studiolegalepetroncini.it) potrebbe essere un'ottima strategia di marketing per gli avvocati che vogliono farsi pubblicità e acquisire clientela.

Un blog che usa un linguaggio semplice e diretto, mai specialistico che consente anche all'utente comune di poter comprendere gli articoli che vengono inseriti e aggiornati. Magari per trovare uno spunto per qualche situazione legale che lo sta affliggendo, sarebbe un'ottima pubblicità per qualsiasi avvocato.

E' consigliabile creare un blog che non sia generico, ma che si possa accupare di un particolare ramo legale, una nicchia in cui si è specializzati. Per creare il proprio blog personale è possibile optare per l'attività di blogging fai da te, o magari affidarsi ad un professionista.

 

 

3) Creare una newsletter

come-trovare-clienti-per-un-avvocato-guida

Uno dei principali scopi per riuscire a trovare clienti per un avvocato è cercare di fidelizzare gli utenti, affinchè riescano a riconoscere nell'avvocato l'interlocutore principale al quale rivolgersi qualora si dovessero avere dei problemi legali.

Fa assolutamente parte della promozione tramite una solida presenza sul web la possibilità di legare al proprio blog professionale anche una newsletter, attraverso la quale si potranno tenere sempre aggiornati i propri lettori. La mail utilizzata come newsletter dovrà essere semplice e d'impatto, in modo da attirare l'attenzione, ma anche da essere subito compresa alla prima lettura.

 

4) Punta sul branding

Uno dei primi passi per cercare di competere sul mercato è puntare sul branding, ovvero attuare tutta una serie di accorgimenti con il principale scopo di definire un'immagine solida.

Per un avvocato fare branding significa cercare di avere un'immagine curata ma professionale, con un logo con scritta stilizzata, carta intestata o una targa all'esterno dello studio. Con una grafica coordinata che sia uguale e coerente nelle diverse rappresentazioni sia online che offline.

 

5) Crea dei download gratuiti

Gli utenti tendono ad apprezzare particolarmente i contenuti interessanti che vengono forniti gratuitamente tramite download, che siano guide, ebook o webinar. Potrebbe essere interessante creare una semplice guida sugli adempimenti legati necessari per aprire un'azienda, magari usando un linguaggio semplice e alla portata di tutti, o magari fornendo direttamente dal proprio blog degli schemi o dei documenti.

 

 

6) Partecipare agli eventi per farsi conoscere

come-trovare-clienti-per-un-avvocato-consigli

Ma per la promozione non esiste esclusivamente il web, dato che partecipare ai diversi eventi crea spesso delle connessioni importanti relativi al proprio settore lavorativo. E' consigliabile cercare di partecipare attivamente ai diversi incontri, in quanto farsi notare è un ottimo modo per riuscire ad attirare nuovi clienti per il proprio studio legale.

Allargare la propria rete di contatti è essenziale per promuoversi, non solo partecipando a meeting ed eventi ma anche creandoli da se stessi. Più gente si attirerà maggiori saranno le possibilità lavorative.

 

7) Promuoversi grazie ai social media

Sono numerose le realtà aziendali che purtroppo ad oggi non riconoscono l'importanza della pubblicità tramite social media.  Uno dei consigli che un avvocato alle prime armi per riuscire a trovare clienti dovrà perseguire e puntare sui social media, magari creando una pagina Facebook dove i diversi utenti possano interagire tra loro, ma con un'attenta operazione di moderazione dei contenuti.

Interagire con gli utenti come moderatore tramite i commenti consente di avere un ruolo attivo, e di farsi conoscere dai probabili futuri clienti dello studio legale. Ma oltre a Facebook, anche Instragram o il più professionale Linkedin potrebbe aiutare ogni avvocato a promuoversi sul web.

 

8) Iscriversi in siti di intermediazione legale

Meno diffusi in Italia rispetto ad altri Stati, i siti di intermediazione legale possono essere un ottimo modo per riuscire a promuoversi su internet. Uno dei più famosi per gli studi legali è avvocati-italia.com e riesce a fornire un elenco dettagliato diviso per regioni di tutti gli studi legali associati alla pagina, in modo da riuscire a trovare un avvocato professionista in modo semplice e immediato.

Riuscire a far parte di una lista di profesionisti potrebbe dare maggiore visibilità al proprio studio legale, oltre alla possibilità di poter pubblicare direttamente sul portale articoli sui temi più dibattuti in ambito legale.

 

9) Crea connessioni anche con l'esterno

Spesso la stima reciproca tra diversi professionisti fa si che si possano creare delle collaborazioni, o magari un collega oberato da numerosi lavori potrebbe affidarvi un cliente di rimbalzo, creando delle collaborazioni che diventerebbero solide nel tempo.

E' importante creare una rete di rapporti professionali coi colleghi, ma anche cercare di uscire dagli schemi e creando connessioni anche con l'esterno, rivolgendosi a medici, assicuratori, o anche altri professionisti che ricambierebbero successivamente la pubblicità.

 

 

10) Puntare su collaboratori validi e professionali

Spesso il lavoro di un avvocato è particolarmente lungo e laborioso, e cercare di affiancarsi a validi collaboratori è la giusta strategia per fronteggiare ogni evenienza.

Riuscire a garantire un disbrigo pratiche più veloce, grazie anche ad un confronto costruttivo tra i colleghi in grado di fornire nuove soluzioni, garantisce una maggiore soddisfazione del cliente. Ed èproprio partendo dalla soddisfazione di anc he un solo cliente, che si possono acquisire nuovi clienti.