Come aprire un'officina meccanica

 

Se hai una passione per le auto e sei anche molto bravo nella riparazione della meccanica delle stesse, allora dovresti considerare l’idea di aprire un’officina.

 

Prima di mettere in cantiere questo progetto, discretamente remunerativo e affascinante nel complesso per coloro che amano il settore motori, occorre tuttavia valutare attentamente alcuni aspetti su cui ci focalizzeremo più avanti.

 

 

Aprire un'officina meccanica: La formazione

come-aprire-una-officina-meccanica

Se un tempo in officina lavorava anche chi non aveva conoscenze teoriche senza possedere titoli di studio specifici, oggi non è più così. Gestire e portare avanti un'officina meccanica comporta una pre formazione teorica e pratica che può durare anche vari anni.

Questo vuol dire che se sei interessato ad avviare un’officina meccanica devi avere una formazione adeguata all'attività che stai per intraprendere.

Esistono diverse scuole di formazione professionale che offrono corsi da meccanici, possono essere sia istituti pubblici che privati. Attualmente in vari istituti tecnici italiani sono presenti indirizzi ideali per chi vuole avviare un'attività del genere; ad esempio è presente il ramo di meccatronico, pensato appunto per chi vuole intraprendere la professione in officina. Il meccatronico oltre ad avere competenze meccaniche, ha anche competenze nella sistemistica elettronica.

 

Skills personali

Oltre alla conoscenza formativa, necessaria per le singole esigenze di cui abbiamo appena parlato, il meccanico dovrà possedere varie skills. In primis avere dimestichezza con gli utensili del mestiere. In secondo luogo dovrà saper gestire la clientela e risolvere problemi inerenti la mole di lavoro.

Bisogna garantire anche la puntualità nelle consegne, capacità di fatturazione (soprattutto nel caso che l’officina sia di  proprietà), nonché attenzione agli aggiornamenti in merito ai nuovi modelli di autovettura.

 

 

L’importanza del business plan

Per avere contezza di quello che dovrai affrontare in termini di lavoro e di spesa, è strettamente necessario redigere un business plan. Devi avere cioè davanti agli occhi pro e contro dell’attività, e solo un piano dettagliato può venire incontro a queste tue esigenze.

Il business plan per aprire un'officina di autoriparazione dovrà essere redatto in maniera semplice e coincisa. Deve contenere una specifica descrizione di tutto quello a cui si deve ottemperare. Se hai intenzione di assumere del personale devi anche descrivere come vuoi che sia composto il tuo team, e quale sarà il compito di ognuno dei componenti.

Importante è anche descrivere la strategia e il posizionamento sul mercato: bisogna individuare in primo luogo il target principale, e partendo da questo conquistare la propria nicchia di mercato.

 

Il locale

Se vuoi aprire un’officina meccanica devi tener conto del locale che diventerà fulcro della tua attività. Innanzitutto devi scegliere un capannone molto ampio, che ti dia la possibilità di accogliere le auto senza problemi di spazio.

Vero è che di solito, per riuscire ad avere un locale largo e a buon prezzo, devi cercare in periferia, ma è vero anche che con una buona ricerca di mercato, potrai riuscire a trovare un capannone in un punto strategico della città, dove ci sia via vai di auto e dove tu possa avere una buona visibilità.

La location ideale dovrebbe avere anche un ampio spazio all’aperto, che ti permetta di affiggere anche della cartellonistica ben visibile per attirare i potenziali clienti.

 

L’iter burocratico per avviare un'officina meccanica

Dal punto di vista burocratico, bisogna effettuare tutto il classico iter per l’apertura di un’attività. Dovrai dunque provvedere ad aprire la partita Iva, ad iscriverti presso il Registro delle Imprese.

Non può mancare poi la Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso il comune competente. Ricorda di perfezionare la tua posizione presso INPS ed INAIL sia per il titolare che per il personale alle sue dipendenze.

Per l'insegna bisogna effettuare una richiesta di autorizzazione al comune di appartenenza.

 

 

Le spese di gestione per un'officina meccanica

aprire-una-officina-meccanica

A questo punto arriva la nota dolente: quanto costerà l’investimento? Le spese più onerose che dovresti affrontare riguarderanno l’allestimento dell'officina meccanica. Dovrai altresì acquistare i ponti per le auto, i diversi attrezzi finalizzati alle riparazione, tutta la strumentazione per la diagnostica e nel caso anche svariati ricambi auto di uso più frequente da depositare in magazzino.

A questo punto, dovrai pensare alle spese di gestione. Se il locale è tuo, nessun problema, ma se è in affitto dovrai spendere ogni mese la somma per il canone. Dovrai poi pagare ogni mese quello che serve per le utenze. Inoltre, in base alle richieste dei clienti dovremmo acquistare dai fornitori i pezzi di ricambio per le riparazione.

Infine bisognerà pagare gli stipendi al personale a nostra disposizione. Spesso, proprio parlando di personale, è necessario contemplare anche l’assunzione di una segretaria, la quale gestirà telefonicamente e di persona la clientela e la contabilità.

Cosa fare se non si ha un budget sufficiente per affrontare le diverse spese? Potrai in tal caso pensare a diverse modalità di finanziamento. In primis, potrai chiedere un prestito ad una banca di fiducia, che concederà il finanziamento in cambio di un tasso d’interesse variabile a seconda dell’istituto.

 

Officina meccanica: Il franchising

Se hai paura di affrontare l’investimento da solo, potresti pensare di affiliarti ad un franchising specifico per attività di officina meccanica. In questo modo sarà l’azienda madre ad occuparsi di tutto quello che concerne l’apertura dell’attività.

Provvederà a formarti, ad arredare il locale e ad aggiornarti ogniqualvolta sarà necessario. Un franchisor offre tutto sia dal punto tecnico che da quello amministrativo, avendo maggiore esperienza sul mercato di riferimento. Alcune aziende madri supportano i franchisee anche nell’allestimento dell’officina, accollandosi anche parte delle spese.

Avere un marchio grande di riferimento facilita l’avvicinamento di clienti che preferiscono affidarsi a brand conosciuti e affidabili. Inoltre, non saranno presenti altri franchisee dello stesso brand nella propria area di competenza.

È sempre la casa madre ad occuparsi di promozione pubblicitaria, sia attraverso i canali classici, sia attraverso il web. Per entrare a far parte della rete del franchisor è usualmente richiesta una fee d’ingresso, ed in seguito una royalty fissa oppure calcolata sul fatturato.

 

 

Quanto si guadagna con un’officina meccanica

come-avviare-una-officina-meccanica

Avviare un'officina meccanica può dare grosse soddisfazioni se l’attività viene organizzata e gestita nel modo corretto. È importante offrire i giusti servizi, per accontentare i clienti e per assecondare ogni loro esigenza.

Potresti col tempo decidere di ingrandire la tua officina, proponendo servizi accessori (come ad esempio la verniciatura) per incrementare i tuoi guadagni.

E passando quindi alle tanto attese cifre, aprire un’officina meccanica significa avviare un business capace di creare un giro d’affari tra i 50.000 e i 100.000 euro annui per attività medio/piccole.