Come avviare attività nel settore della sicurezza sul lavoro

 

Quante volte tra i titoli di cronaca abbiamo letto di disgrazie avvenute sul posto di lavoro. Questo perché ancora oggi il rischio di infortuni rappresenta una triste realtà nel mondo lavorativo, sebbene il nostro ordinamento preveda molte norme rigide a riguardo.

 

La sicurezza sul lavoro è un aspetto importante che ogni azienda dovrebbe considerare e rispettare per proteggere l’incolumità dei propri collaboratori. Gli imprenditori dovrebbero infatti mettere in atto tutti i provvedimenti atti a garantire la sicurezza di cui c’è bisogno, in base a quel tipo di attività.

Proprio perché si tratta di una sfera questa delicata e complessa, non sempre è facile orientarsi tra normative e obblighi e le aziende sono pertanto costrette a rivolgersi ad un servizio di consulenza.

Da ciò ne consegue che avere un’attività nel settore della sicurezza sul lavoro potrebbe essere un’ottima idea imprenditoriale, sia che tu decida di aprire un franchising sia che tu decida di lavorare autonomamente.

 

 

I servizi che si possono offrire

come-aprire-attivita-sicurezza-sul-lavoro

All’interno di un ufficio, o meglio di un’agenzia che si occupa di sicurezza sul lavoro sono tanti i servizi cui si può fare riferimento (per approfondire vedi su carminepersico.it).

Molti sono gli ambiti di intervento che si contraddistinguono a seconda del settore in cui opera l’azienda che si rivolge al tuo ufficio. Le agenzie che operano nel settore non sono specializzate univocamente in un solo ramo, ma devono avere dimestichezza in più settori, quali ad esempio la sicurezza antincendio o anche quella anti caduta. Non dovrebbero altresì mancare competenze circa la medicina del lavoro e la sicurezza alimentare.

Un professionista di sicurezza sul lavoro offre consulenze per l’adeguamento alle norme sul lavoro, ma può essere anche interpellato per trovare soluzione alle più disparate problematiche, o per garantire il rispetto di norme in materia. Un’altra branca in cui non dovrebbe mancare almeno un minimo di conoscenze riguarda la formazione del personale, con corsi di ogni livello e di aggiornamento in caso di cambiamenti sulle normative.

Appare evidente che le strade da percorrere sono innumerevoli proprio perché parliamo di un ambito complesso e variegato, dove le accortezze e la precisione non devono mancare mai sotto ogni punto di vista. Ragione per cui, chi si addentra in questa affascinante attività deve avere contezza di quello che andrà ad affrontare, e di quello che deve offrire ai suoi potenziali clienti.

 

 

I requisiti e i profili professionali per avviare un'attività nel settore della sicurezza sul lavoro

avviare-attivita-sicurezza-sul-lavoro

In merito alla necessità di possedere o meno dei requisiti specifici, sappi che per aprire un’agenzia che si occupa di sicurezza sul lavoro non sono necessari particolari elementi distintivi. Tuttavia tieni presente che si tratta comunque di un settore delicato, che si occupa di argomenti sensibili e che necessita dell’applicazione continua, costante e aggiornata delle norme in merito. Motivo per il quale sarebbe opportuno gettarsi in questo campo solo se si hanno delle competenze specifiche, per non partire a digiuno della materia.

Se poi, non hai granché conoscenze ma vuoi ugualmente provare ad intraprendere questa strada, ti consigliamo di seguire dei corsi di formazione specifici per i settori di attività, organizzati appunto per permettere a chiunque ne abbia interesse di intraprendere una carriera nei servizi per la sicurezza del lavoro. Tra i corsi più frequentati citiamo: corso RSSP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e corso CSP & CSE (Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione).

Sappi inoltre che se dovessi tu aver bisogno di figure professionali specifiche (come ad esempio di un medico del lavoro), potrai comunque avvalerti di collaborazioni esterne o potrai assumere personale specifico.

Per lo svolgimento vero e proprio dell’attività, vale lo stesso discorso. Sarebbe opportuno magari vantare dalla propria parte una spiccata dote relazionale, giusto per sapersi rapportare bene ai potenziali clienti. Dal punto di vista burocratico, partita Iva, apertura posizione INPS e INAIL, e dichiarazione inizio attività, sono i passi di default da compiere, un poco come per tutte le attività.

 

Il locale giusto per aprire un'attività nel settore della sicurezza sul lavoro

Quanto è importante selezionare un locale adatto? Diciamo che trattandosi di un ufficio, non occorrono particolari esigenze. La cosa importante è che si tratti di un “buco" che sia in regola con la normativa prevista dall’azienda sanitaria locale per le attività commerciali aperte al pubblico.

Circa poi le dimensioni, va bene anche un appartamento con una o due stanze. In fondo il tuo sarebbe un lavoro concettuale, fatto cioè di pratiche, documenti, insomma di burocrazia, e pertanto non serve più di tanto avere un ufficio enorme.

 

 

Ipotesi di franchising

come-avviare-attivita-sicurezza-sul-lavoro

Se sei il tipico potenziale imprenditore che ha paura di fare un passo in avanti in totale autonomia, puoi anche valutare l’idea di aprire un'agenzia in franchising. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà un minimo budget di partenza e una passione per il settore.

Perché ti conviene optare per il franchising? Innanzitutto perché lavoreresti coadiuvato da gente esperta, e poi perché puoi godere di numerosi benefici, tra cui:

  • Operare attraverso un marchio famoso e riconosciuto;

  • Avere una maggiore visibilità agli occhi dei potenziali clienti;

  • Abbattere i costi dell’apertura dell’ufficio, in quanto molti franchisor si accollano buona parte delle spese iniziali;

  • Essere titolari di se stessi con un rischio ridotto.

 

Le Società in franchising specializzate nel settore della Sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio ed antinfortunistica, mettono a disposizione molti servizi che rendono più agevole lo svolgimento dell’attività. Ad esempio verificano la  rispondenza dei luoghi di lavoro e delle attività svolte alle norme di sicurezza e igiene. Al contempo insegnano a valutare se sussiste la conformità alle norme esaminando la documentazione che l’azienda fornisce. Chi opera in franchising diventa quindi un consulente professionista in grado di ottenere certificazioni mancanti (CPI, certificazione di conformità, collaudi, marcature, prove degli impianti ecc.).

Molti saranno i settori in cui potrai facilmente operare se ti affili ad un brand rinomato. Ad esempio potrai occuparti dell'esame dello stato delle attrezzature e dei luoghi di lavoro, ma anche dei piani di emergenza e di evacuazione, delle procedure di lavoro in sicurezza e dei piani di autocontrollo HACCP e analisi sugli alimenti.