Come organizzare e strutturare un corso di formazione
Come organizzare e strutturare un corso di formazione, la guida: consigli utili per portare sul mercato un corso di qualità che attiri sempre più nuovi allievi.
Creare un corso ad hoc nella materia in cui sei specializzato rappresenta il primo passo in avanti per addentrarsi nel mondo della formazione.
Sia che tu abbia un ente formativo, sia che tu voglia metterti in gioco come libero professionista, devi sapere che per organizzare e strutturare un corso di formazione c’è bisogno di seguire alcune pratiche regole, che vedremo qui di seguito.
Studiando tutto con meticolosità e nei minimi particolari, potrai portare sul mercato un corso di qualità, e attirare così sempre più nuovi clienti. Come si organizza un corso di formazione ideale? come lo si struttura? quale deve essere il prezzo giusto? Quali le metodologie di insegnamento? Tutte domande che abbiamo posto agli esperti del settore, gli amici di https://www.iskilled.net.
Stabilisci un metodo
Un tempo sarai stato anche tu studente, e sicuramente le materie che ti sono rimaste più impresse sono quelle che ti sono state “inculcate” usando un metodo efficace.
Ecco perché anche tu devi mirare a insegnare ai tuoi aspiranti allievi quanto c’è da sapere sull’argomento utilizzando un metodo valido, coinvolgente e che vada dritto al punto. È importante essere incisivi, saper coinvolgere la classe, magari come vedremo anche più avanti aiutandoti con strumenti multimediali.
Tutto allo scopo di rendere più leggera la lezione. Comunque vada, quando impartisci una lezione, devi farlo in maniera tale che la classe resti sempre vigile, attenta ed incuriosita da quanto stai dicendo.
Rendi facile l’apprendimento
Scegliere un metodo efficace di insegnamento comporta anche la resa più semplice dell’apprendimento. Tieni presente che ci vuole teoria, ma è necessaria anche pratica, bisogna capire i concetti fondamentali e insegnare agli allievi a metterli in pratica.
A tal proposito usa esempi, fornisci delle esercitazioni: gli allievi devono saper trasformare tutto quello che è teorizzato in campo pratico.
Per fare ciò, puoi fornire delle schede d’implementazione, oppure delle sintesi che rispondano a delle domande ben precise, o ancora meglio portando degli esempi pratici.
Stabilisci un prezzo
Non è possibile organizzare e strutturare un corso di formazione senza stabilire a monte un prezzo. È importante valutare tutti i requisiti e tutte le caratteristiche che tendono ad aumentare il lustro del tuo corso e di conseguenza il suo valore.
Ad esempio devi tener conto del tempo che hai dedicato ad organizzare le lezioni e la durata complessiva del corso. O ancora devi considerare l’impatto e il beneficio che il tuo corso avrà nella vita della persona che ha scelto di seguirlo.
Fai anche distinzione a seconda che si tratti di un corso online o di un corso in presenza: nel primo caso non dovrai produrre materiale didattico, non dovrai affittare un’aula, insomma le spese saranno inferiori. Valuta altresì i prezzi di mercato, magari dando un’occhiata su internet o raccogliendo info presso gli enti di formazione.
Se si tratta del tuo primo corso e nessuno ancora ti conosce, è importante tenersi su un prezzo più basso, per crearsi un nome e per dimostrare che i tuoi corsi di formazione soano ugualmente di qualità. Devi prima guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti e devono conoscerti per poter fare un investimento.
Chiarisci per bene i concetti
Tu sei sicuramente ferrato nella tua materia e nessuno lo mette in dubbio, ma chi prende parte ad un corso di formazione si sta adesso affacciando all’argomento oggetto del corso stesso.
Ricorda questo quando prepari le lezioni e cerca di non rendere i concetti troppo complicati, se necessario ripetili, mostra alla classe che dello stesso concetto si possono avere diversi punti di vista, senza che l’uno venga considerato esatto a discapito dell’altro e viceversa.
Non parlare troppo in fretta, vai piano e se necessario concedi delle pause agli allievi, per staccare un pò il ritmo incessante dell’apprendimento che rischierebbe altrimenti di diventare noioso.
Introduci file multimediali per i diversi argomenti
Ogni argomento deve essere affrontato con serenità e nel modo corretto. A tal proposito, durante le lezioni puoi rafforzare il discorso utilizzando dei file multimediali, che attirino l’attenzione dell’allievo e che gli diano la sensazione si tratti di argomenti semplici.
Ovviamente non esagerare con diapositive, video e elementi multimediali in genere, in quanto potresti rischiare di ottenere l’effetto contrario.
Per una struttura ottimale del tuo corso di formazione, prima di mostrare il file multimediale fai una breve introduzione in cui spieghi cosa si andrà a vedere e a sottolineare gli aspetti su cui focalizzare l’attenzione.
L'importanza degli strumenti e contenuti pratici
Rendere il corso di formazione lungo e prolisso, ma a conti fatti dispersivo, non serve né a te né ai tuoi allievi. Il formatore deve essere talmente in gamba da saper proporre in modo pratico l’argomento, contestualizzandolo all’ambiente in cui servirà.
Anche per questo è importante strutturare le lezioni in maniera tale da renderle fluide, e di grande interesse. I contenuti di ogni lezione devono essere di facile assorbimento, devono attenersi alla materia e soprattutto devono essere suddivisi con criterio tra una lezione e l’altra.
Inserisci prove intercorso
Se vuoi che i tuoi corsi di formazione siano organizzati in modo tale che gli allievi si mostrino interessati, proponi loro delle prove intercorso. In questo modo puoi valutare quanto abbiano appreso fino a quel momento e dove invece ce bisogno ancora di insistere. Non si tratta di un test di valutazione finalizzato a punirli o a penalizzarli, ma a testare il loro grado di apprendimento.
In fondo, a pensarci bene, anche a scuola un modo per invogliare gli alunni a studiare (e a tenersi di pari passo con gli argomenti spiegati nel corso delle lezioni) è quello di interrogarle di frequente. Nel caso del corso di formazione, sapendo che verranno sottoposti a un test, gli allievi avranno maggiore propensione a studiare di più.
Ovviamente questo puoi farlo sia che si tratti di un corso sul web sia che si tratti di un corso in sede. Devono essere prove molto facili, ma che si basino sui concetti chiave di tutti i blocchi affrontati fino a quel momento.
Coinvolgimento, la chiave di tutto
La chiave di tutto è il coinvolgimento. Qualunque sia il tipo di corso di formazione che hai organizzato e strutturato nei minimi particolari, l’importante per avere successo è attirare l’attenzione degli allievi, i quali a loro volta devono considerare il tuo un corso di qualità.
Tra un argomento e l’altro, mostrati alla mano con la classe e non tenere le distanze: racconta aneddoti, storie pertinenti, casi di studio inerenti che poi possono essere discussi dall’intera classe.