Come trovare un lavoro? 5 consigli ed idee

 

Il lavoro è diventato un incubo per tutti considerata l’enorme difficoltà che le persone hanno nel trovare un impiego. A ciò si è aggiunto il problema dovuto alla pandemia da Covid19 che ha fatto chiudere molte aziende e attività.

 

In realtà se si utilizzano alcuni trucchi, o meglio se si seguono consigli come quelli elaborati più in basso, vedremo come l'Italia fiocchi di occasioni per trovare il nostro tanto agognato impiego. Le occasioni per riuscire a trovare lavoro sono migliaia, ed il trucco sta nell’individuare le proposte più confacenti alle proprie esigenze.

Di seguito sono indicati alcuni consigli pratici per poter fare la scelta migliore: Come trovare un lavoro? Se non hai intenzione di metterti in proprio ed aprire una Partita IVA ecco allora 5 consigli ed idee quando si è alla ricerca di un lavoro a tempo determinato o indeterminato, full time o part time, che ci soddisfi in toto.

 

 

1) Rivolgersi alle agenzie per il lavoro

come-cercare-lavoro-agenzia-interinale

Un primo grande passo per andare alla ricerca del lavoro perfetto potrebbe essere quello di rivolgersi ai centri per l’impiego e alle agenzie per il lavoro. Ambedue gli enti, rispettivamente pubblico e privato, operano per fare da tramite tra domanda e offerta, in un contesto molto complesso a livello lavorativo come quello che stiamo vivendo in questi periodi di crisi.

È fondamentale, seppur possa sembrare banale, sapere che tipo di impiego si vuole. Se hai studiato, e ti sei specializzato in un determinato ambito, è bene che tu faccia una selezione dei possibili ruoli che potresti ricoprire nel settore, e quale quindi faccia al caso tuo. Se poi hai le idee confuse, sappi che le agenzie per il lavoro, così come i centri per l’impiego, sono preparati proprio per facilitarti la scelta, proponendo un servizio di orientamento ad hoc.

Un operatore di un’agenzia per il lavoro quindi può esserti d’aiuto per capire realmente le tue propensioni e farle combaciare con le tue abilità e con la tua esperienza. Farà in modo di canalizzare le risorse sui tuoi punti forti, scartando di converso le proposte di lavoro che potrebbero metterti in difficoltà.

 

2) Candidarsi sul web

Ormai internet è un portento di risorse. In tal guisa quindi sarebbe ideale sfruttare le risorse online per cercare un’azienda che possa fare al caso tuo. Cerca di stilare un elenco di potenziali società che possono essere ideali per le tue conoscenze, i tuoi studi. Dunque visita il loro sito web, e studia il mondo e il modo in cui operano per capire se possono andare bene per te.

Una volta trovate quelle perfette e plasmate sui tuoi interessi, procedi ad una candidatura, accedendo alla pagina apposita che può tanto chiamarsi job, tanto lavoro, tanto contatti). Per eccesso di zelo ti consigliamo di visitare anche la sezione “chi siamo”, per capire eventualmente che tipo di soggetti l’azienda cerca da impiegare in specifiche mansioni.

Le aziende con una propria sezione per candidature di lavoro elencano tutte le posizioni aperte per le quali potersi candidare. Se ti senti quindi pronto ad investire il tuo tempo sia in una categoria che in un’altra, potrai anche candidarti per più di una posizione.

 

 

3) Sfruttare le proprie conoscenze

come-cercare-lavoro-raccomandazione-amici

Non c’è confronto che regga con le conoscenze dirette. Oggi, sebbene ci sia stata un'evoluzione sociale a pieno ritmo, oltre il 40% del mercato di lavoro si affida al canale diretto. Con questo assolutamente non stiamo insinuando che bisogna essere raccomandati per trovare lavoro, bensì del fatto che avere contatti con le persone giuste può essere un’arma a proprio favore.

Se tra un potenziale datore e te esiste un rapporto di fiducia, e se al contempo lui stesso conosce le tue qualità e i sacrifici fatti per arrivare a quel punto, ai suoi occhi avrai un valore aggiunto e una chance in più per trovare impiego nella sua azienda. Il tutto ovviamente a patto che ci si mantenga con impegno e dedizione il proprio posto di lavoro.

Se poi non hai una conoscenza tu direttamente, crea un passaparola tra amici e parenti. Anche loro, conoscendo il tuo percorso si sentiranno naturalmente spontanei e pronti ad indicarti qualora qualche loro conoscente sia in cerca di un collaboratore. Spargi la voce anche nei posti che frequenti, come bar, associazioni, palestre, e perché no utilizza anche siti, blog e social network.

 

4) Compilare bene il cv

Viene da sé che dopo aver individuato il potenziale datore di lavoro, ci vuole un modo per attirare la sua attenzione. Sconsigliando vivamente di costruirsi un personaggio che ai fini pratici lavorativi non esiste, viceversa ti suggeriamo di compilare una lettera di presentazione in maniera accattivante. Metti cioè in risalto le tue abilità, le tue conoscenze, e spiega il motivo che ti spinge a compiere quella candidatura. Evita di riciclare lettere già rifilate ad altre aziende. Devi essere originale, far capire cosa realmente ti spinge a quella scelta.

Per trovare un lavoro è importante mostrarsi sinceri e interessati al profilo individuato. Nulla di costruito, nulla di plastico, essere se stessi è il primo grande biglietto da visita per il successo. La tua candidatura sarà valutata da esperti che facilmente si accorgono se la lettera di presentazione è mossa da un mero interesse o da scarse motivazioni, con alte probabilità di essere scartati.

Della medesima portata deve essere anche il curriculum vitae, che rappresenta per te un biglietto da visita, il passepartout per essere assunti. Un cv va compilato bene, in maniera chiara e sintetica (se non sai precisamente come scriverlo fatti aiutare da un’agenzia per il lavoro). Il cv non va mandato a destra e a manca senza cognizione di causa. Anzi, devi valutare con attenzione l’azienda cui si sceglie di inoltrarlo e personalizzarlo appositamente.

 

 

5) Come trovare un lavoro, considerazioni conclusive

come-cercare-lavoro-guida-consigli

Appare dunque evidente oggi che sono semplici e pochi i passi da seguire per riuscire a selezionare un profilo lavorativo di grande soddisfazione. Non escludere nessuna possibilità. Cerca di essere tenace, di non gettare mai la spugna, e di ottenere risultati con quanta più rapidità possibile.

Infine vogliamo ricordarti anche di imparare a selezionare bene gli annunci di lavoro. Innanzitutto spulcia per bene i portali e blog di informazione del settore come Newslavoro.com, i siti delle agenzie interinali (Adecco, ecc), ed infine ovviamente i siti delle aziende nella sezione "lavora con noi". Cerca di evitare quelli con diciture troppo generiche che poi nascondo il reale lavoro come call center o vendita peer-to-peer. No quindi ad annunci come “Azienda leader offre lavoro nel settore marketing. Nessun titolo di studio richiesto, solo buona volontà”.

Fatto ciò non ti resta dunque che cominciare ad esplorare questo mondo complesso e pieno di insidie, soprattutto oggi che la crisi non lascia scampo. Nulla è semplice, ma ricorda che il lavoro non cade da cielo: prima o poi arriverà quello che desideri, ma la costanza e la dedizione soltanto saranno premiati.