Noleggio furgoncino, guida: come si fa, quanto costa e consigli utili
Diverse volte si presenta la necessità di dover noleggiare un furgoncino per diverse e incombenti necessità come il trasporto di oggetti di grandi dimensioni.
In questo articolo vi forniremo consigli utili su come noleggiare un furgone, come risparmiare sul noleggio e come procedere alla buona riuscita dell’operazione che vi state approntando a realizzare.
Noleggio di un furgone, il contratto tra le parti
A seconda delle esigenze di trasporto, molti sono i modelli di furgoncini da noleggiare. Ognuno di essi corrisponde alle necessità di chi lo noleggia come il trasporto di oggetti di notevoli dimensioni o esigenze professionali che richiedono l’utilizzo di un furgoncino più compatto e maneggevole.
Il noleggio di un furgoncino può essere fatto o a breve o a lungo termine. Per breve si intende da un giorno a 12 mesi e per lungo termine da 12 mesi a 60 mesi.
Siccome con il noleggio il furgone viene lasciato a disposizione di sconosciuti è capibile che per noleggiarlo è necessario stipulare un contratto dettagliato e sono necessarie garanzie da parte del cliente che devono attestare la solvibilità e la correttezza dell’utilizzatore.
Nel contratto può essere prevista una cauzione su carta di credito finanziaria (cioè quella con i numeri in rilievo) oppure lasciare un deposito attraverso un assegno bancario. La cauzione è in funzione del valore del furgone noleggiato.
Noleggio a lungo termine di furgoncino
Il noleggio a lungo termine di un furgoncino offre un servizio completo e ricco di vari benefici. Infatti alla stipula del contratto non sempre è richiesto un anticipo, ma ci si impegna a versare un canone fisso mensile fatta eccezione per il carburante, pedaggi e posteggi.
Il canone mensile è in funzione del modello scelto, del periodo di tempo in cui si richiede il noleggio e del limite di Km da percorrere fissati nel contratto.
Tale tipo di noleggio include i seguenti servizi:
-
Utilizzo di mezzi efficienti, sicuri e ben tenuti;
-
Copertura assicurativa RCA;
-
Pagamento del bollo;
-
Pagamento della tassa di proprietà;
-
Cambio eventuale dei pneumatici;
-
Assistenza stradale gratuita;
-
Nessuna preoccupazione di vendita a fine utilizzo ed è ideale per imprese e professionisti;
-
Conoscere con certezza i costi finali e perciò poterli pianificare in anticipo;
-
Servizio riparazione in caso di guasti e auto sostitutiva in caso di fermo;
-
Possibilità di avere detrazioni fiscali fino al 20% dell’intero importo del servizio (massimo di € 3.615,20) se a noleggiare è una società o un professionista;
-
Per i privati il noleggio a lungo termine diventa conveniente se si percorrono più di 15.000 Km l’anno e non si vogliono avere problemi con assicurazione, bollo auto, soccorso stradale ecc.
Questi sono i vantaggi di un noleggio a lungo termine.
Esplicitiamo ora gli svantaggi:
-
Non si diventa mai proprietari effettivi del mezzo;
-
Alla stipula del contratto si fissa il tetto di percorrenza chilometrica e in caso di superamento del tetto si dovrà pagare una determinata somma di denaro alla società di noleggio;
-
Franchigie di denaro, elencate nel contratto, che devono essere pagate in caso di danni dovuti a disattenzione del conducente o in caso di furto.
Noleggio a lungo termine con diritto di prelazione sull’acquisto
Altro tipo di noleggio a lungo termine è quello che prevede la possibilità di avere una prelazione sull’acquisto dopo 3 anni ad un prezzo già definito in contratto. Quindi, dopo 3 anni di utilizzo con tutti i servizi previsti per un noleggio a lungo termine, si potrà decidere di acquistare il furgone.
Noleggio a medio/breve termine
Anche in questo caso è possibile sottoscrivere un contratto “all inclusive” delle stesse caratteristiche di quello a lungo termine.
Vantaggi:
- Valgono le stesse cose dette per il noleggio a lungo termine.
Svantaggi:
- Oltre a ciò che è stato detto precedentemente c’è da rimarcare che i costi sono abbastanza elevati con possibilità di dover, a fine contratto, spendere dei soldi per il ripristino del veicolo.
Formule giornaliere per noleggio di un furgone
Se serve un furgone per lavoro o per un trasloco è possibile utilizzare la formula giornaliera di noleggio. Lo stesso discorso vale nel caso di noleggio auto per vacanza per uno o pochi giorni magari per visitare una città d'arte come Roma, Firenza, Napoli o Palermo (ad esempio vedi noleggio auto Palermo). Ad un prezzo abbastanza contenuto è possibile noleggiare un furgone con incluso la limitazione di responsabilità per danni, la limitazione di responsabilità per furto e incendio, gli oneri di circolazione veicoli e l’IVA.
Le aziende che gestiscono tale utilizzo normalmente assicurano vetture sempre nuove, nel periodo invernale catene a bordo, assistenza stradale, un servizio impeccabile e nessun costo nascosto.
Il prezzo varierà in funzione dei Km che si possono percorrere e quindi le società di noleggio offrono diverse offerte e cioè 100 Km o pacchetti di fasce chilometriche fino al chilometraggio illimitato. Siccome il furgone si usura percorrendo più Km più si riterrà di percorrere lunghi tratti più il costo aumenterà. Quindi se si vuole un preventivo del costo si dovrà specificare per quanto tempo si intende utilizzare il furgone e quanti Km dovrà percorrere.
Consigli utili
In questo paragrafo tratteremo, in modo dettagliato, consigli su come noleggiare un furgone tenendo conto delle esigenze di un cliente e valutando tutte le soluzioni possibili.
Il noleggio a breve termine è utile a chi ha un'esigenza per un periodo limitato e quindi non sostituisce l’acquisto come nel caso del noleggio a lungo termine. La durata minima è un giorno anche se alcune società offrono il noleggio ad ore, ma nella realtà tale possibilità di durata alla fine presenta dei costi a volte superiori a quello giornaliero.
La durata massima di un contratto a breve termine è di 30 giorni. Oltre i 30 giorni il noleggio prevede l’indicazione dell’utilizzo sul libretto. Vi è da far notare che nel caso di esigenze particolari come sostituire il proprio mezzo incidentato o il ritardo nella consegna del veicolo nuovo acquistato, è possibile dopo il primo mese firmare un nuovo contratto di noleggio.
E’ chiaro che in questo caso il costo dei contratti reiterati è maggiore di un contratto a lungo termine. Vediamo di capire come scegliere il furgone più adatto alle proprie esigenze.
Non affidate la scelta al nome del furgone (maxi van ecc.), ma tenete conto delle misure interne effettive del furgone in funzione del carico che dovrete trasportare.
Oltre alle misure interne fate attenzione alle misure esterne che vi permetteranno di viaggiare con facilità nel percorso che dovrete compiere e alla portata del mezzo.