Qual è il profumo più costoso al mondo?

 

Qual è il profumo più costoso al mondo? Il profumo Shumukh si prende il primo posto, ecco qual è il suo prezzo.

 

 

I profumi sono tra i regali più gettonati durante le ricorrenze. Che si tratti di natale, di compleanni o anniversari, amiamo regalare ai nostri affetti le boccette di fragranze più note e meritevoli di attenzione e qualche volta ci concediamo questo lusso anche per noi stessi.

Regalare un profumo di un certo valore presuppone che si conosca molto bene quella persona, tanto da sapere i suoi gusti, desiderando il meglio possibile.

Al di là però della nostra possibilità economica, del budget che ci prefiggiamo, al mondo esistono anche profumi che non possiamo permetterci: esistono tante fragranze che vengono vendute con cifre dai tre ai sei zeri, ma che meriterebbero ugualmente di essere provate per la loro peculiarità e unicità.

Se da un lato conosciamo già le grandi marche e sappiamo bene la differenza tra uno Chanel, un Valentino o un Versace, dall’altro ignoriamo l’esistenza di fragranze che valgono milioni di dollari.

Ma qual è il profumo più costoso in assoluto al mondo? In questo articolo realizzato con la consulenza degli esperti del settore, gli amici di Just Parfum, andremo a fare un excursus sulle fragranze extra lusso più costose al mondo.

 

 

Shumukh: Profumo da 1,5 milioni di dollari

profumo-piu-costoso-al-mondo-shumukh

Se c’è un investimento che l’uomo di classe ama fare a completamento dei suoi look e dei suoi outfit raffinati, quello è il profumo.

Almeno questo è quello che ha sempre sostenuto Massimo Ferragamo. Purtroppo il suo mantra non è applicabile all’acquisto del profumo più caro al mondo, il cui costo sfiora quasi il milione e mezzo di euro. Si tratta dello Shamukh, un profumo unisex, pensato per i nasi raffinati e per coloro che amano vivere sopra le righe.

Questo Eau de Parfum nasce dall’intraprendenza della Nabeel Perfumes Group di Dubai, che ha creato la collezione The Spirit of Dubaï Parfums, una linea di fragranze esclusive.

Lo scopo era quello di narrare le qualità di una città che “abbraccia un’ampia varietà di scenari, contrasti accattivanti di antiche tradizioni e i lussi di una società cosmopolita”, come spiega anche la descrizione del sito ufficiale dell’azienda.

Proprio a partire da questo incipit concettuale, la maison ha deciso di realizzare all’interno della sua collezione un profumo la cui formula potesse trasformarlo nel più caro al mondo: per realizzarlo ci sono voluti 3 anni di ricerche e 494 esperimenti fino a giungere ad un prodotto bello alla vista oltre che all’olfatto.

Possiamo definire lo Shumukh come l’apice del design di lusso: nato concettualmente negli Emirati Arabi, le alte ambizioni dell’azienda hanno voluto che la fragranza fosse invece realizzata in Francia, presso i nasi profumieri più acuti in voga (tra cui francesi, italiani e svizzeri).

Oltre a curare nel minimo particolare la formula del profumo, l’azienda ha dedicato attenzione anche alla boccetta, tempestandola come vedremo di pietre preziose uniche più che rare.

Il profumo Shumukh non è solo una fragranza o una boccetta di lusso, ma ambassador della storia di Dubai: tutti quei gioielli che decorano il flacone sono rappresentativi della città, del suo sfarzo, del suo spirito di sacrificio e di tutto ciò che di profondo nasconde tra le sue mura.

Il flacone ha la forma di un tempio su cui viene riportato anche lo stemma di Dubai: sulla copertura del tempio, troviamo il falco simbolo di Dubai proposto in una versione rivisitata completamente ricoperta da diamanti, per un totale di 38,55 carati.

 

 

Curiosità sul profumo Shumuk

profumo-piu-costoso-al-mondo-shumukh-prezzo

Entrando più nel vivo del profumo, iniziamo col dire che già solo il nome ha un suo particolare significato. Il termine arabo Shumuk si traduce infatti con “meritare, essere degno di qualcosa di migliore”.

Basterebbe già solo questo ad omaggiare il concetto di lusso di cui è intriso. La particolarità vera e propria, tuttavia, è data dalla confezione che custodisce la fragranza. Si tratta di un flacone altro 1 metro e 97 centimetri finemente intagliato di cristallo, la superficie è tempestata di pietre preziose tra cui diamanti neri, diamanti bianchi, marmo italiano, perle e topazio.

La combo di tutte queste pietre rende la confezione un unico ed inestimabile oggetto prezioso, per un totale di 38,55 carati di diamanti, più di 2 kg di oro e 5 kg di argento.

Per quanto attiene alla fragranza in sé e per sé, ha comunque un valore molto alto. Si tratta di circa 3 litri di profumo ottenuto dopo studi ed analisi di laboratorio molto approfonditi.

I mastri profumiere hanno combinato tra loro note olfattive naturali, scelte tra le più ricercate e sofisticate. Abbiamo l'ambra, il muschio, il legno di sandalo. E poi ancora la rosa pura di Turchia, il patchouli, l’incenso, il legno di oud e il ylang-ylang. Adatto sia ad un lui che ad una lei, lo Shumuk è un profumo in cui pullula l’oriente, e che ha una consistenza reale, tale da essere in grafo grafo permanere sulla pelle oltre dodici ore.

La confezione, tanto preziosa quanto il suo contenuto, è stata in esposizione per molto tempo presso il Dubai Mall. Il suo valore è di 1,144 milioni di euro. Un profumo da record.

 

 

Il DKNY Golden Delicious Million Dollar

Lo Shumuk non è il solo profumo con un prezzo da capogiro ad essere stato realizzato. Degno di menzione quasi al pari di quello arabo è il DKNY Golden Delicious Million Dollar: il suo valore è pari a circa un milione di dollari, e dipende più dalla bottiglietta che dal suo contenuto.

La confezione è tempestata infatti da quasi 3.000 diamanti e altre pietre preziose e richiede una lavorazione artigianale di circa 1.500 ore.