Trading per principianti: 5 consigli per chi inizia da 0

 

Il mondo degli investimenti è sempre più appetibile anche per i neofiti. Per questo motivo ogni giorno molte persone decidono di intraprendere un cammino finanziario che li riporta all’attività del trading. Iniziare da zero, senza basi e senza esperienza è molto difficile... tale attività richiede un allenamento pratico ed una preparazione teorica molto profonda per incominciare a mettere qualcosa da parte. Tuttavia con i giusti consigli e con le migliori tecniche applicate, l’aspirante trader può diventare un investitore di successo.

 

Chi inizia dall'ABC senza conoscere davvero il reale funzionamento dei mercati finanziari, impiega più tempo per creare la propria dimensione, ma non è assolutamente detto che fallisca. La cosa importante è non lanciarsi di getto in un mondo molto competitivo e agguerrito, in cui senza la giusta tecnica e l’esperienza maturata, si rischia di rimanere senza risparmi e senza recuperi.

Abbiamo chiesto agli amici di tradingonlineblog.com, gli esperti del settore, di elencarci i migliori consigli che andrebbero seguiti da tutti coloro che intraprendono per la prima volta questa attività molto rischiosa, atteso che sono molte le buone opportunità per cominciare a fare trading da zero.

 

 

1) Trading non vuol dire facile guadagno

consigli-per-chi-inizia-a-fare-trading-guida

Che il trading possa portare l’investitore al successo è una verità oggettiva. Tuttavia è bene precisare che non si tratta di un’attività dal facile guadagno. Se intendi intraprendere questa strada, devi sapere che nessun ti regala nulla. È probabile che sviluppando l’esperienza tu possa raggiungere un introito considerevole, ma ci vuole tempo.

Non credere a chi promette soldi facili, o a chi propone programmi schematizzati attraverso cui facilmente si arriva ad una rendita mensile. Si tratta di promesse truffaldine da cui bisogna star lontano.

Molti di coloro che si avvicinano al trading lo fanno nell’ottica di guadagnare soldi facili, velocemente. Purtroppo è un sogno che nella maggior parte dei casi si trasforma in un vero e proprio incubo. Tutti i programmi miracolosi che promettono di diventare ricchi in poco tempo senza fare nulla sono delle vere e proprie truffe ed è consigliabile starne alla larga. Anzi, facilmente ti potresti ritrovare con soldi spariti e tramiti o broker che ti hanno raggirato piuttosto che aiutato. Il trading va visto come un lavoro normale, in cui la conoscenza e le abilità rappresentano requisiti fondamentali per raggiungere il successo.

Presto o tardi con queste manovre finanziare il guadagno giungerà. Basta l’impegno, la dedizione e la giusta dose di determinazione. In particolare per chi parte da zero, bisogna saper selezionare il broker cui ci si affida, o le tecniche che si applicano per fare trading. Insomma ci vuole occhio per seguire un percorso che sia sicuro, leale, e garantito.

 

2) La scelta delle piattaforme

Questo non deve assolutamente demoralizzare chi è alle prime armi. L'inesperienza può giocate brutti scherzi alle volte. Per cui informati bene prima di lanciarti nel trading con una qualunque piattaforma. Seleziona una società che sia regolamentata ed autorizzata, quantomeno per avere il giusto margine di sicurezza.

La piattaforma intermediaria poi è seria e sicura se non ti richiede il pagamento di commissioni. Versare queste somme è un errore che mette KO gli investimenti. Tant’è vero che nemmeno i trading più esperti si affidano a questa tipologia di broker. I principianti invece, tendono ad affidarsi al primo sito sottomano, non considerando i pro e i contro che quest’ultimo prevede (e troppe volte tra i contro ci sono i versamenti di elevate commissioni, attraverso cui le piattaforme possono permettersi di fare molta pubblicità).

 

 

3) Lo studio e la parte teorica

trading-per-principianti-guida

Dopo aver selezionato una piattaforma che sia qualitativamente ad hoc, bisogna passare alla parte più spinosa del trading, ovvero lo studio. Sebbene a volte la teoria non cammini di pari passo con la pratica, in questo settore le conoscenze sono fondamentali per creare un proprio sistema di investimenti. È bene dunque munirsi di libri, manuali e guide, che possano insegnare l’ABC al potenziale trader. Per chi volesse acquistare libri, è doveroso sottolineare che non occorre spendere un capitale. Anzi sul web è facile imbattersi in ebook offerti anche a titolo gratuito per insegnare tutti i trucchi del mestiere.

 

4) Seguire dei corsi sul trading

Prendi in considerazione anche l’idea di iscriversi a qualche corso gratuito o a pagamento di trading, che può darti uno strumento in più per sviluppare le tue conoscenze. A tal proposito sono molte le piattaforme che propinano ai propri scritti, e senza impegni, l’iscrizione gratuita a questi corsi di formazione, che possono essere seguiti a distanza (online) in qualunque momento della giornata.

Non parliamo di corso per esperti, ma di vere e proprie guide istruttive per neofiti. In questo caso nulla è affidato al caso e viene spiegato nel dettaglio come ci si deve comportare. È infatti importante che il trader assumi dimestichezza con l’argomento e impari a sfruttare i movimenti dei mercati finanziari per ottenere il successo economico. Da qui in poi si può iniziare ad andare più spediti.

 

 

5) Trading da zero con il social trading

consigli-per-chi-inizia-a-fare-trading

Sviluppata una minima dose di conoscenza, si deve cominciare a fare pratica. Ovviamente con massima attenzione. Per questo motivo è possibile applicare un metodo alternativo ed efficace per iniziare a fare esperienza. Trattasi cioè del social trading, ovvero della possibilità di emulare un esperto del settore per guadagnare tu stesso. In pratica, affidandosi a piattaforme simili, il potenziale trader può copiare, in modo del tutto automatico e senza costi, le operazioni di un grande trader, che possa portarlo al successo. Puoi analizzare in modo approfonditogli esiti dei movimenti di molti trader per poi selezionare tu quale tecnica emulare. Il tutto a titolo gratuito.

Queste piattaforme stanno avendo molto successo nel settore del trading perché offrono un servizio perfetto, efficiente, veloce, senza costi e pensato anche per chi comincia da zero.

Il social trading ha rivoluzionato il modo di interfacciarsi al mercato finanziario, con una combinazione di sistemi e tecniche che possono essere applicati anche da chi non ha esperienza. In tal modo non solo si guadagna già dai primi tempi, ma si studia anche il trading osservando nei minimi particolari quello che fanno gli esperti. Anzi stando alle dichiarazioni di molti trader professionisti, è più facile imparare a fare trading guardando gli esperti del settore piuttosto che passare del tempo a leggere libri.